Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La Donna di Testa Debole” di Carlo Goldoni

21/02/2007
Per festeggiare il duecentesimo compleanno di Carlo Goldoni, ma anche per salutare l’imminente Desta della Donna. E, non da ultimo, per regalare una speranza in più a tutti i neonati di domani. Ne ha molti di motivi per essere considerata un appuntamento speciale con il teatro, quello organizzato per sabato 3 marzo (ore 20.30) all’Auditorium della Scuola Media di Resana dal Comune di di Resana e la Provincia di Treviso, in collaborazione con AISMME, Associazione Italiana Studio Malattie Metaboliche Ereditarie onlus.

In scena, ci sarà il Gurppo Teatro “Fata Morgana” di Preganziol, che proporrà “La Donna di Testa Debole” di Carlo Goldoni (altra ricorrenza, dal momento che si tratta di una commedia che quest’anno compie 150 anni), commedia in versi martelliani la cui regia è firmata da Fabrizio De Grandis.

E anche se le donne saranno un po’ prese in giro dai versi Goldoni e dagli attori che li interpreteranno, per ricordare l’imminente "Festa della Donna" sarà offerto un fiore a tutte le donne presenti.

Lo spettacolo (ingresso libero) sarà anche un momento importante per la raccolta di fondi a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa da AISMME a favore dell'allargamento dello screening già ora eseguito su ogni neonato. AISMME infatti si sta impegnando affinché i prelievi già oggi effettuati sui bimbi entro 72 ore dalla nascita in tutti i centri neonatali della Penisola possano essere utilizzati per individuare non solo le quattro malattie genetiche ereditarie oggi rilevabili, ma ben quaranta malattie metaboliche ereditarie che possono causare gravi handicap neurologici ed intellettivi ed in alcuni casi anche la morte improvvisa del lattante.

Già mobilitatasi attivamente per ottenere lo screening allargato per tutti i neonati del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia attraverso una grande campagna di sensibilizzazione appena conclusa, AISMME onlus (associazione con sede a Padova), s'impegna ora per l'applicazione dello screening metabolico allargato a tutti i nuovi nati italiani, che potrebbe rappresentare un avanzamento importante nell'ambito della prevenzione di circa 600 malattie metaboliche ereditarie conosciute, di cui soffre un neonato su 500 anche se solo un caso su quattro viene, oggi, prontamente riconosciuto (ulteriori informazioni al sito www.aismme.org).



TAMBURINO EVENTO



Resana, Auditorium Scuola Media



Sabato 3 marzo, ore 20.30



Gruppo Teatrale Fata Morgana in



"La Donna di Testa Debole" di Carlo Goldoni



Regia di Fabrizio De Grandis



Ingresso libero; raccolta fondi a sostegno della Campagna



Nazionale di sensibilizzazione promossa da AISMME onlus

AISMME

Associazione Italiana Studio

Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus

Via G. Berchet, 16

35131 PADOVA

Tel. 049-936.61.29

Fax: 049-990.21.38

info@aismme.org

www.aismme.org



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies