Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il padre sospeso

13/02/2008
Il percorso che devono compiere gli aspiranti genitori adottivi è lungo e costellato di difficoltà: infinite pratiche burocratiche, tanti uffici da girare e file da fare, bolli e certificati da ottenere ma soprattutto il disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l'idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. 'Questa signora di mezz'età conosce il nostro stato di salute, il nostro reddito, la storia della nostra vita e del nostro amore, le nostre aspirazioni e i nostri sogni, i nostri dubbi e le nostre paure, i nostri gusti. Ora conosce anche di quanti metri quadrati è il nostro appartamento, come sono fatti i mobili, qual è il nostro gusto in fatto di arte, con quale legno è costruita la cucina, che genere di libri leggiamo, che il nostro letto è in ferro battuto, che la televisione è rotta. Siamo un libro aperto che non voleva essere sfogliato'.

Leggendo il libro viviamo con Paolo, il protagonista, tutte le emozioni che accompagnano l'attesa adottiva, vissuta spesso diversamente dai due aspiranti genitori; comprendiamo come le stagioni dell'attesa possano essere lunghe, difficili emotivamente, ma anche intense, piene di speranze, progetti... tutta una fase di preparazioni che vanno dal tinteggiare la cameretta all'immaginare la nuova vita a tre. Un'attesa che è difficile perchè non si può definire a priori: un anno, due, tre e che è una prova veramente dura da affrontare.

E con il loro percorso comprendiamo tutte le difficoltà che devono attraversare, compresa l'ansia di dover sembrare perfetti: 'Che peccato mai farà un genitore adottivo ad augurarsi che le cose sembrino meno complicate di quello che paiono? Perché dobbiamo essere votati per forza al sacrificio? Questo alone penitenziale, questo cilicio che dobbiamo per forza indossare è una cosa che non capisco, che non voglio accettare'.

Fabio Selini, l'autore del libro, qualche anno fa, insieme alla moglie, ha deciso di intraprendere il viaggio che porta all'adozione. Un percorso complicato, difficile e allo stesso tempo bellissimo. Ha fatto tesoro delle sensazioni, delle delusioni e delle infinite gioie che questa scelta gli ha fatto vivere riversandole in questo romanzo dai tratti autobiografici.

Per informazioni o per ricevere una copia saggio da recensire contattare Donatella Caione: Ufficio Stampa Casa Editrice Mammeonline, telefonando allo 0881/661641 oppure scrivendoci. Per altre informazioni, su acquisto e distribuzione, si può consultare il sito www.editrice.mammeonline.net.

Titolo: Il padre sospeso

Sottotitolo: La storia di un'adozione raccontata da un papà

Collana: I libri del filo invisibile

Autrice: Fabio Selini

Edizione: Febbraio 2008

ISBN: 978-88-89684-12-2

Prezzo: 12,00 €

Il blog di Fabio Selini dedicato a Il padre sospeso

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies