Comodamente. Città e parole in festival
Una festa della cultura "liquida" in cui si alternano dialoghi con ospiti illustri, sessioni letterarie, opere teatrali, eventi musicali e piacevoli occasioni conviviali, tutti per la maggior parte realizzati in ambiti dimessi della città, ri-allestiti per l'occasione con pezzi unici offerti dalle grandi case del design, al fine di permetterne possibili recuperi e riutilizzi a favore della città.
Protagonista di questa 4^ edizione sarà la Leggerezza. Una protagonista sfuggevole, più si cerca di acciuffarla. Impossibile da definire in maniera univoca, altrettanto difficile delinearne con precisione i contorni o spiegarne l'intima bellezza, senza peccare di pignoleria. Come cantava Gaber, per volare la leggerezza bisogna inventarla. Ecco perché Comodamente ha scelto di mettere sul piatto della bilancia l'unico concetto che è consistente ma non pesa, come tutte le idee o le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Non si confondano, infatti, leggerezza e vacuità o leggerezza e superficialità, che sono le distorsioni di uno specchio infedele viste da chi non un occhio poco attento; per cui la leggerezza può diventare, come nel celebre romanzo di Milan Kundera, insostenibile.
A confrontarsi trasversalmente, declinando la tematica nel concreto vivere e fare quotidiano, sono attesi - solo per citare alcuni nomi - Gianluca Nicoletti, Vitaliano Trevisan, Oliviero Beha, Loredana Lipperini, Aldo Cibic, Roberto Baggio, Franco La Cecla, Antonio Gnoli, Annamaria Testa, Renzo Di Renzo, Dacia Maraini, Khaled Fuad Allam, Curzio Maltese, Mauro Corona, Mario Brunello, Quirino Principe, Massimo Donà, Marcello Veneziani, Flavio Albanese, Cristina Sivieri Tagliabue, Joao Ferreira Nunes, Furio Honsell, Giordano Bruno Guerri, Michelangelo Pistoletto, Pier Luigi Sacco e molti altri ancora (l'aggiornamento in tempo reale delle conferme è visibile nel sito HYPERLINK "http://www.comodamente.it" www.comodamente.it).
Non mancheranno nei giorni della manifestazione gli appuntamenti con gli spettacoli, la musica e le arti visive. Si potrà così ascoltare ai concerti sviluppati con Antiruggine o guardare gli scatti della campagna fotografica di Comodamente realizzati da Francesco Nonino. Ma anche vedere Uno sguardo senza peso, la mostra sul tema del festival ospitata a Palazzo Piazzoni Parravicini, che raccoglie dodici dei più significativi artisti della scena italiana.
Comodamente è un evento ideato dal Centro Studi Usine e promosso dal Comune di Vittorio Veneto. Ha ottenuto il patrocinio di MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il festival è inserito nei network RetEventi della Provincia di Treviso, Festival of Festivals, Innovetion Valley, ed è tra i grandi eventi che supportano la candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.
Comodamente
Città e parole in festival
4^ edizione
La Leggerezza
Vittorio Veneto
3 - 5 settembre 2010
Ulteriori informazioni:
HYPERLINK "http://www.comodamente.it" www.comodamente.it
HYPERLINK "http://www.facebook.com/people/Comoda-Mente/100000075176901" www.facebook.com/people/Comoda-Mente/100000075176901
HYPERLINK "mailto:info@comodamente.it" info@comodamente.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies