Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parte dal rodigino la cooperazione culturale di A.g.c.i.

04/10/2006
La manifestazione “Luoghi e Sapori-Fiera delle Pro Loco e del turismo curioso”, in calendario a Rovigo nel fine settimana, rappresenterà anche la prima uscita ufficiale del neocostituito “settore cultura” di A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Veneto, di cui è referente la cooperativa “Artmosfera”, la cui base operativa è ad Occhiobello, in Polesine; tale realtà produttiva (ne fanno parte attori, giornalisti, musicisti, artisti, tecnici ed operatori di teatro) è stata protagonista della rappresentazione dell’opera lirico-coreografica “Anastasia” di Bruno Contini, messa in scena al teatro “Nuova Opera” di Mosca nell’ambito degli scambi culturali 2006 Italia-Russia.

“Tale biglietto da visita – commenta Olga Pegoraro, Presidente di A.G.C.I. Veneto- è la testimonianza del valore della cooperazione anche nel campo culturale ed artistico, settore nel quale stiamo entrando con entusiasmo ed impegno”.

Particolarmente ricco è il programma, che andrà in scena nell’apposito spazio di “Rovigo Fiere”, comprendendo musica, teatro di figura, esercizi acrobatici e clownerie.

Molti gli artisti coinvolti in questa esperienza: si inizierà nella mattinata di venerdì 6 ottobre con “Wanda Circus” (ore 10.40) e la compagnia “Follemente” (ore 11.40), mentre nel pomeriggio (ore 16.00) il funambolo, Andrea Loreni, sarà protagonista di un’attraversata su un filo lungo 30 metri tirato a 20 metri dal suolo, accompagnato dalle acrobate del gruppo “Le Baccanti”, che scenderanno dall’alto grazie a lunghi nastri colorati; l’happening si trasferirà quindi, a partire dalle ore 18.00, nel centro di Rovigo (in piazza Vittorio Emanuele II) dove tornerà ad esibirsi, fra gli altri, la compagnia “Follemente“ unitamente al clown Frizzo.

Sabato 7 ottobre, in Fiera, sarà invece la volta della compagnia di teatro di strada “Improvvirus” seguita dai cinque fiati del gruppo comico-musicale “Bandaradan”.

Gli spettacoli saranno ripresi dalla web-tv della cooperativa “Polo Creativo” di Mantova.



GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.