Con Avip la Bosnia al Wigwam
Sabato 14 ottobre, ore 14,30 - presso la Sala Aldo Moro a Sant’Angelo di Piove: Convegno “BOSNIA DIMENTICATA – Impegno del volontariato e ruolo dell’Europa”. Programma: Apertura dei lavori; coordina: Mario Fiorin Presidente AVIP, segue il Saluto del Sindaco di Sant’Angelo di Piove Romano Boischio e quello dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Padova Mauro Fecchio. Alle ore 15.00: Marianna Masiero, Direttivo AVIP: Presenza in Bosnia: esperienze e interrogativi - Tifa Mehmedovic, della comunità dei profughi di Doborovci: I giovani senza futuro - Nusret Helic, Sindaco della città di Gracanica: Le emergenze sociali in una comunità locale - Michele Nardelli, Osservatorio sui Balcani: Il senso di essere volontari in Bosnia - Giacomo Scotti, scrittore e giornalista: Il ruolo dell’Informazione di fronte ai problemi della Bosnia.
Alle ore 17.00: Muhamed Ibrahimovic, Presidente del Parlamento della Federazione di Bosnia Erzegovina: La Bosnia tra autogoverno e interventi internazionali - Paolo Costa, Promotore di CREB (Città in rete con i Balcani) e Presidente Commissione trasporti e turismo del Parlamento Europeo: Strategie politiche dell’Unione Europea nei Balcani – alle ore 17.30: Dibattito e conclusioni.
Domenica 15 ottobre, ore 10.00: Incontro del Consiglio Comunale di Sant’Angelo di Piove di Sacco e della cittadinanza, con la delegazione bosniaca. Ore 13.00 Convivio coi prodotti tipici e la cucina tradizionale al Wigwam, con accoglienza e saluto di Efrem Tassinato nella sua duplice veste di chef e di Presidente dell’Associazione Italiana dei Clubs Wigwam. Ore 21.00: “SOUVENIR SREBRENICA - Un progetto di teatro documentario” di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini (adatto ad un pubblico adulto). Rito del caffè, proiezione del film e incontro con Roberta Biagiarelli e Adriano Favaro (vice-direttore del Gazzettino).
Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I - 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it