“Settimana europea delle regioni e delle città”
Gian Angelo Bellati, Direttore Unioncamere del Veneto, è stato chiamato a intervenire come relatore a OPEN DAYS per parlare dell’importanza dell’imprenditoria veneta, del ruolo dei distretti veneti nell’ottica di una economia globalizzata e, per illustrare le priorità e le strategie per uno sviluppo locale innovativo.
“Gli Open Days sono un'ottima occasione per mettere in evidenza gli enti regionali e locali e il loro ruolo per avvicinare le Istituzioni europee ai cittadini e alle imprese – dichirata Gian Angelo Bellati, Direttore Unioncamere del Veneto - vogliamo infatti che, nell'ottica di un vero federalismo a livello europeo, siano valorizzati i compiti e le funzioni di soggetti quali le Regioni, le Camere di commercio e gli Eurosportelli (gli uffici della Commissione europea ospitati dalle Camere di commercio per informare e assistere le imprese sulle materie e i finanziamenti comunitari). Solo un forte coinvolgimento a livello locale di questi soggetti può permettere di raggiungere gli Obiettivi di Lisbona per la competitività, la conoscenza e lo sviluppo”.
Gli OPEN DAYS, organizzati in collaborazione con 135 regioni e città d'Europa, sono sostenuti dal Parlamento europeo, presidenza finlandese, Banca europea per gli investimenti, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, Federazione bancaria europea, Associazione europea delle banche pubbliche, Comitato economico e sociale europeo, Eurochambres e alcune delle maggiori società quotate in borsa a livello mondiale. Il programma, che prevede l'organizzazione di 111 seminari a Bruxelles e di altre 70 iniziative negli Stati membri, coinvolgerà oltre 5mila partecipanti, tra cui commissari europei, politici di alto livello, amministratori delegati di società ed esperti di politica regionale.
Gli OPEN DAYS offrono alle regioni e alle città di tutta Europa un'occasione per scambiare know-how e scoprire nuove opportunità di finanziamento e di investimento. Il programma completo degli OPEN DAYS, per l'iscrizione a workshop e seminari, è disponibile on line: www.opendays.europa.eu
Per informazioni: Ufficio Stampa Adnkronos Nord Est
Tel. +39 049 84.33.334 - Fax +39 049 84.33.331