“Uno per Tutti”
“Il nostro obiettivo – spiega Alfio Calvagna, presidente consulta distrettuale per il settore calzaturiero – è percorrere le tappe degli ultimi undici anni di vita del distretto ed analizzare come si sono evolute le relazioni industriali e il sistema produttivo in Riviera del Brenta; tutto ciò che ha permesso a questo settore strategico, di tenere anche nei confronti della delocalizzazione”.
“Quando nel 1995 decidemmo di riprendere la contrattazione integrativa – riferisce Franco Ballin, Presidente Acrib - il settore in Riviera del Brenta contava oltre 1.000 aziende con 13.000 addetti. A distanza di 11 anni le aziende sono scese a 800 ma gli addetti sono rimasti invariati. Questo significa che le scelte di politica industriale condivise tra Acrib e Organizzazioni Sindacali hanno generato quanto le Parti si erano prefissate: salvare il settore calzaturiero in Riviera del Brenta e con esso l’occupazione”.
Nel corso del convegno verrà presentata una ricerca/progetto sullo sviluppo di nuovi processi produttivi ed organizzativi per il settore calzaturiero del Brenta.
Il programma prevede gli interventi di:
Cesare Damiano, Ministro lavoro e previdenza sociale;
Alfio Calvagna, presidente consulta distrettuale per il settore calzaturiero;
Guido Carraro, presidente conferenza dei sindaci della Riviera del Brenta;
Franco Ballin, presidente ATI “Distretto calzaturiero Veneto”.
Seguirà poi la tavola rotonda “Quali relazioni industriali per lo sviluppo del settore tra globale e locale” con la partecipazione di:
Valeria Fedeli, presidente sindacato tessile europeo;
Fabio Gava, assessore regione Veneto;
Paolo Giaretta, sottosegretario ministero sviluppo economico;
Rossano Soldini, presidente Anci.
Coordinerà i lavori Ugo Savoia, direttore “Corriere del Veneto”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies