Expo scuola, giovani e territorio
L’incontro, a conclusione del primo anno dalla nascita dell’ambizioso progetto“Robot @ Scuola”, vede 27 scuole sparse sull’intero territorio nazionale, legate in rete, mettere a confronto esperienze, metodi di studio, metodologie didattiche, stili di comunicazione e apprendimento, produzioni tecnologiche sulla nuova disciplina scolastica, la robotica.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale per i Servizi Informativi, ha curato la realizzazione del progetto su scala nazionale, individuando le scuole italiane che hanno portato a termine le esperienze più significative su questo campo, al fine d’introdurre la robotica nei programmi scolastici. La progettazione scientifica è stata affidata alla Scuola Nazionale di Robotica di Genova, ente no profit che si occupa, da sempre, di robotica. L’Istituto Severi di Padova, che ha curato l’aspetto organizzativo e di coordinamento delle varie scuole, ha organizzato l’incontro per presentare i lavori che sono stati prodotti dai veri protagonisti della scuola: gli studenti.
Al convegno verrà presentato “Spider the Climber”, progetto iniziato nello scorso anno scolastico, che ha visto la realizzazione di un robot pneumatico capace di arrampicarsi su pareti lisce. Gli studenti ed i docenti della specializzazione di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Istituto Severi di Padova hanno preso parte alla realizzazione e allo sviluppo dei progetti di robotica. Sono state coinvolte sette classi per un totale di circa 160 studenti di cui 100 hanno avuto parte attiva nella costruzione dei prototipi.
I lavori del meeting saranno aperti dalla prof.ssa Blandina Santoianni, Preside del Severi, che presenterà lo stato di avanzamento del progetto.Sono previsti gli interventi di dirigenti del M.I.U.R. del Veneto e quelli dell’USP di Padova. Gli argomenti svolti dai relatori affronteranno i seguenti temi: il rapporto tra robotica e società, i robot a scuola nel mondo, robotica e didattica, la microrobotica. Il professor Mirandola del Severi, referente regionale per la robotica, farà il punto sull’esperienza della robotica a livello teorico e pratico e nelle sue interrelazioni con altre discipline quali l’Elettronica, l’Informatica, la Logica, la Matematica e la Fisica fino allo studio dell’Intelligenza Artificiale. Chiuderà la riunione la dottoressa Melina dirigente del MIUR.
Expo scuola e YOUng sono realizzati da Asa Ethike e da Padova Fiere in collaborazione con Regione Veneto, Ufficio scolastico regionale del Veneto, Provincia e Comune di Padova, Camera di commercio, industria e artigianato Padova e Irre Veneto.
Per informazioni: www.exposcuola.it