Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Animali Padroni

23/10/2006
Dopo il grande successo ottenuto dalla mostra fotografica “Animali Padroni”, svoltasi a Roma dal 5 all’8 ottobre, continua la rassegna itinerante che verrà inaugurata martedì 24 ottobre a Treviso, presso la pizzeria “Piola”, un locale che, in linea con i nuovi trend internazionali, accosta grandi eventi e mostre in un contesto dove convivono cultura e convivialità. La mostra ripropone alcuni suggestivi ritratti pubblicati nel libro fotografico di Giorgio De Camilis. 80 volti noti del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria, immortalati con i loro “amici” animali. Tra questi, Anna e Ilaria Fendi, la Principessa Camilla di Borbone, Dacia Maraini, Eleonora Brigliadori, Ezio Greggio, Franco Zeffirelli, Fred Buongusto, Gianni Ippoliti, Giovanna Amati, Lina Sastri, Luca Ronconi, Margherita Hack, Marina Ripa di Meana, Marisa Laurito, Maurizio Calvesi, Nicola Pietrangeli, Peppino Di Capri, Raffaele Paganini, Roberto D’Agostino, Rosi Greco, Ugo Tessitore, e molti altri.



Le quattro giornate romane hanno visto la partecipazione di numerosi personaggi della cultura e dello spettacolo, trai quali una radiosa Marina Ripa di Meana, un dirompente Gianni Ippoliti e poi Giovanna Amati, Elisabetta Caltagirone, Mita Medici, il Direttore di Rai Sport Fabrizio Maffei e il Marchese Giuseppe Ferrajoli di Filacciano.



La mostra sarà allestita dal 24 ottobre al 24 novembre nei locali di Via Carlo Alberto 11, con la presentazione del libro e del calendario. Alla manifestazione “Una Pizza a Quattro Zampe” sono invitati a partecipare tutti i padroni di cani e gatti con i loro “amici con la coda”. Un evento ironico e provocatorio, in linea con l’idea guida del progetto Animali Padroni, che vuole testimoniare come la relazione che si stabilisce tra persone e animali instauri rapporti affettivi che finiscono con il ribaltamento dei ruoli.



Il progetto è ideato dallo stesso Giorgio De Camillis, realizzato grazie all’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali e alla rivista Quattro Zampe nella nuova edizione della Morelli Editore ed è curato dalla Laura Rossi International.



La mission del progetto “Animali Padroni” è di porre un accento marcato sul tema del rapporto tra “l’animale” uomo e gli altri animali. Il titolo stesso è una scelta ironica, provocatoria ma significativa, che testimonia come la relazione che si stabilisce tra persone e animali instauri rapporti affettivi che finiscono con il ribaltamento dei ruoli con il sorprendente risultato che evidenzia come sia l’animale a condizionare positivamente la vita dell’uomo, contribuendo a rafforzare la sempre crescente sensibilità che si sta sviluppando nel nostro contesto culturale nei confronti dei problemi dei nostri amici con la coda.







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies