Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il grande impegno dei CdB per la sicurezza idrogeologica e l’irrigazione nelle zone terremotate

20/05/2016
Il grande impegno dei CdB per la sicurezza idrogeologica e l’irrigazione nelle zone terremotateTorna in piena efficienza la centrale idraulica di “Sabbioncello”, in comune di Quingentole nel mantovano, dopo la conclusione dei lavori per riportare a piena funzionalità uno degli impianti più importanti per la distribuzione di acqua di irrigazione nella bassa modenese, lesionato a seguito del sisma di maggio 2012 e dall’importante sciame sismico dei mesi successivi.

Nei giorni seguiti al terremoto del 2012, c’è una frase che si sentì ripetere spesso dal Presidente ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi Gestione e Tutela del Territorio ed Acque Irrigue) e del Consorzio Burana, Francesco Vincenzi: “Possiamo anche ricostruire abitazioni, aziende, scuole, ospedali: ma se non ci affrettiamo a sistemare i danni del sisma su canali di bonifica e impianti idrovori avremo edifici agibili, ma allagati.”

Decine di chilometri di canali furono infatti colpiti da gravi fenomeni di dissesto post-sisma: canali, che alla prima piena rischiavano il collasso degli argini e conseguenti allagamenti dovuti alle importanti fessurazioni createsi nelle sponde. Senza dimenticare che tutti gli impianti idrovori furono resi inagibili a causa di importanti lesioni strutturali e parziali crolli.

Riprende il Presidente, Vincenzi: “Oggi dopo 4 anni, a fronte dell'impegno della Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato la messa in sicurezza e il ripristino delle opere danneggiate, abbiamo avuto la capacità di attivare molti dei cantieri programmati. Inoltre, quasi miracolosamente, siamo riusciti a non interrompere mai il servizio, perché gli stessi canali e impianti che d'inverno scolano l’acqua preservando dagli allagamenti, in estate assicurano l’approvvigionamento idrico per l’agricoltura e l’ambiente.”

Il Direttore del Consorzio di bonifica Burana, Cinalberto Bertozzi, aggiunge: “Da maggio 2012 lavoriamo senza sosta per ripristinare la completa funzionalità del nostro sistema idrico. Oggi possiamo dirci soddisfatti, perché tutte le opere provvisionali sono state ultimate. Ma se in due impianti come il Sabbioncello di Quingentole (Mn) e Pilastresi di Bondeno (Fe) sono già stati completati i lavori post-sisma, stiamo procedendo con le gare per appaltare i lavori agli impianti pluvirrigui, così come sono iniziati i lavori al bacino del S. Bianca e del Bondeno-Palata a Bondeno. La parte progettuale e quella burocratica richiedono particolare attenzione anche per ottemperare i vincoli della Sovrintendenza (si tratta spesso di impianti dall’importante valore storico e architettonico) così come le valutazioni ambientali nell’analisi e nello smaltimento dei terreni, su cui si vanno a realizzare gli scavi.”

A quattro anni dal sisma, dunque, tanto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies