Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mari puliti, l'Italia tra i migliori Paesi UE

27/05/2016
Mari puliti, l'Italia tra i migliori Paesi UEGarantire acque di balneazione pulite e salubri è uno degli obiettivi chiave dell'Unione europea che quarant'anni fa ha adottato per la prima volta una direttiva sulle acque di balneazione.

La grande attenzione al tema nasce dalla preoccupazione per la salute pubblica, poiché le spiagge o i laghi balneari sono luoghi di attività ricreative dove la contaminazione fecale può essere spesso causa di malattie. In particolare, le principali fonti di inquinamento sono le acque reflue e le acque di drenaggio provenienti da aziende e terreni agricoli.

Con la nuova direttiva sulle acque di balneazione (2006/7/CE) per la prima volta tutti gli Stati membri dell'UE hanno analizzato la qualità dei propri siti di balneazione nella stagione balneare 2015. La loro qualità può essere classificata come "eccellente", "buona", "sufficiente" o "scarsa" a seconda dei livelli di batteri fecali riscontrati.

I risultati di questa analisi sono stati pubblicati in data 25 maggio 2016 all'interno della relazione annuale sulle acque di balneazione dell'Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e della Commissione europea, la quale anticipa anche le previsioni relative all'anno 2016, non solo in tema di qualità delle acque ma anche in tema di misure di riduzione dell'inquinamento.

Oltre 21 mila siti di balneazione costieri e interni presenti sul territorio UE, in Svizzera e in Albania sono stati monitorati ed è emerso che nel 2015 il 96% ha rispettato gli standard minimi di qualità delle acque, e più dell'84% dei siti ha raggiunto il livello "eccellente". Anche alcune città turistiche come Blackpool, Copenaghen e Monaco di Baviera hanno raggiunto il medesimo livello.

Dalla relazione emergono altri dati chiave:

• Nel 2015 la qualità dell'acqua del 90% dei siti di balneazione di otto Stati membri è risultata eccellente: Lussemburgo, Cipro (99,1%), Malta (97,7%), Grecia (97,2%), Croazia (94,2%), Italia (90,6%), Germania (90,3%) e Austria (90,2%).

• La percentuale di siti di balneazione classificati come di qualità "insufficiente" è scesa nel 2015 all'1,6% dall'1,9% del 2014.

• Il numero più elevato di siti di balneazione con una qualità delle acque scarsa è stato registrato in Italia, Francia e Spagna.

• La percentuale di siti di balneazione le cui acque sono state classificate come eccellenti è salita dal 78% del 2011 all'84% nel 2015.

Il Commissario per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, ha dichiarato sul tema: "Le acque di balneazione europee sono al 96% di qualità accettabile e all'84% di qualità eccellente. Questo è il risultato di 40 anni di investimenti nelle infrastrutture idriche e per la gestione delle acque reflue. È il segno del buon funzionamento della legislazione dell'UE. Ed è l'esempio perfetto del fatto che aree altamente sviluppate dal punto di vista economiche come la nostra possono produrre norme ambientali altrettanto elevate."

I risultati della relazione saranno al centro dell’attenzione anche nel corso dell'#EUGreenWeek, che si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2016, e della manifestazione di quest’anno "Investire per un futuro più verde".

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies