Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalla Riviera Ligure la sfida della mobilità elettrica 'a noleggio'

21/06/2016
Dalla Riviera Ligure la sfida della mobilità elettrica 'a noleggio'Un sogno che diventa progetto da esportare, da copiare, da diffondere. A Santa Margherita Ligure è stato presentato il primo punto di noleggio di auto elettriche che già ha attirato la curiosità interessata dei tanti turisti già presenti. La celeberrima Piazzetta di Portofino ha visto arrivare la “flotta” composta da 14 Renault Twizy della Alvics Srl, società dell’imprenditore russo Alexander Sirota, che ha varato il progetto “Smile Move Simply”

La Twizy della Renault sono vetturette a due posti, non affiancati ma 'in linea' l'uno all'altro come su di uno scooter. E come motocicli sono infatti immatricolate, quindi anche con la possibilità di parcheggiare anche sugli stalli per gli scooter. Vetturette lunghe appena 2 metri e 34 centimetri e larghe un metro e 24 centrimetri, le Twizy non solo riescono a muoversi con l'agilità (e la velocità, per la versione più economica) di un 'cinquantino', ma in quanto elettriche, possono transitare in zone a traffico limitato e nei centri storici. L'ideale quindi per chi fa turismo nel nostro Paese, ricco di borghi storici imperdibili.

Si comincia allora a Santa Margherita Ligure, con un noleggio nella centralissima via Roma a tariffe che vanno dai 70 euro per mezza giornata ai 180 per il weekend. Nemmeno lanciata l'idea e già si sono fatti avanti hotel d'alta gamma (ma anche alberghi e ristoranti), per stipulare accordi e convenzioni che garantiscano l'accesso all'innovativo servizio per i propri clienti. E poi, chissà: dalle località turistiche potrebbe diffondersi la moda così che anche le grandi metropoli si accorgano che la mobilità elettrica è una conquista da meritarsi con provvedimenti amministrativi ad hoc.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies