Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Divorzi internazionali: nuove norme europee per evitare doppi processi

23/06/2016
Divorzi internazionali: nuove norme europee per evitare doppi processiNella sua seduta plenaria di giugno, il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza la nuova normativa sulla base della quale sarà determinato il Paese del tribunale chiamato a dirimere le dispute sulla proprietà in caso di divorzio delle coppie internazionali o in caso di decesso di uno dei due componenti la coppia. Norme analoghe sono state approvate con un secondo regolamento anche per le unioni registrate secondo le diverse forme previste nei diversi paesi e in caso di eredità.

«Era ora che disponessimo di uno strumento europeo sugli effetti patrimoniali dei regimi matrimoniali e delle unioni registrate – ha dichiarato la relatrice francese Jean-Marie Cavada (ALDE) – Da oggi, le coppie internazionali, in tutte le forme di matrimonio, potranno beneficiare di sicurezza giuridica, di un migliore accesso alla giustizia e di norme armonizzate che si adattano a circa 16 milioni di coppie internazionali che vivono in Europa».

La normativa si applicherà nei 18 Paesi dell'Unione europea che si sono dichiarati disponibili ad aderire a questa iniziativa di “cooperazione rafforzata”, tra cui l’Italia. Le istituzioni del matrimonio e del partenariato civile rimangono comunque materia definita dalle legislazioni nazionali dei singoli Stati membri: i due regolamenti approvati si limitano a stabilire il foro competente e quale legge nazionale applicare per le procedure relative alle proprietà delle coppie internazionali.

Le norme approvate dovrebbero risolvere numerosi contenzioni e soprattutto evitare procedimenti paralleli nei vari Paesi, procedimenti che oggi hanno un costo complessivo all'interno dell'Unione di circa 1,1 miliardi di euro ogni anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies