Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Apindustria forma i professionisti per sostenere l'export

28/06/2016
L'Apindustria forma i professionisti per sostenere l'exportFormare un team specializzato che aiuti le aziende venete ad incrementare le proprie performance nell'export. Questo l'obiettivo primario del progetto “Formazione continua in finanza internazionale” organizzato da Apindustriaservizi in partnership con Confapi Industria Veneto e Cisl Vicenza, in collaborazione con Credimpex Italia e finanziato dalla Regione del Veneto.

Complessivamente 160 ore di formazione professionale per la quale saranno docenti i maggiori esperti del settore e che sarà rivolta agli operatori aziendali che già lavorano nell'ambito amministrativo, logistico e commerciale rivolto verso l'estero.

Il progetto sarà inaugurato giovedì 30 giugno, presso Confapi industria a Mestre da un workshop dal titolo: “EXPOTazione – la finanza internazionale di oggi e di domani”: una presentazione del programma formativo che già conta sull'adesione di una decina di aziende veneziane ed altrettante vicentine, ma che potrà accogliere ulteriori iscrizioni tra quanti intendano affrontare in modo preparato un percorso di commercio estero.

Perché vendere all'estero richiede una preparazione specifica: da Paese a paese cambiano le norme e le procedure, la valutazione dei rischi ha bisogno di conoscenze specifiche e multidisciplinari, la gestione delle risorse. Tutte competenze che le aziende tra le 50 e le 100 unità, quindi non piccolissime, oggi non sempre posseggono pur avendo produzioni di estremo interesse per i mercati estero. Soprattutto in una fase così confusa della politica internazionale, poter contare su personale realmente professionale e qualificato è fondamentale per le prospettive del sistema veneto.

Anche perché gli industriali lamentano che quando vanno in missione in Paesi extraUe si trovano a fare i conti da soli, senza aver alcun sostegno istituzionale, contro una concorrenza francese, inglese o tedesca che schiera il supporto di enti pubblici, camere di commercio, Ministeri ed ambasciate. Una lotta impari.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies