Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Terrorismo, disoccupazione, evasione fiscale: ecco le paure degli europei

04/07/2016
Terrorismo, disoccupazione, evasione fiscale: ecco le paure degli europeiNel dopo Brexit molti politici hanno dato la propria ricetta sulle cose da fare per rilanciare l'Unione. Eurobarometro ha invece riproposto le interviste effettuate ad aprile ad un campione di 28 mila cittadini europei, rappresentativo del totale della popolazione europea. Ne emergono le tematiche che i cittadini europei credono abbiano bisogno degli interventi più urgenti: in realtà non ci sono sorprese tra le indicazioni che emergono dal sondaggio, ma sono significative le percentuali con le quali certi temi vengono sottolineati: da ricordare che gli intervistati potevano indicare più temi nella loro risposta.

Ovviamente al primo posto troviamo la lotta al terrorismo, indicata dall'82% degli intervistati. Tre le misure che il Parlamento Europeo dovrebbe, secondo gli intervistati, adottare con la massima urgenza: la prevenzione dei finanziamenti a organizzazioni terroristiche (42% del campione), gli atti volti a estirpare le radici del terrorismo e della radicalizzazione (41%) e a rafforzare i controlli lungo le frontiere esterne dell'Unione (39%). Il 40% dei cittadini europei crede che il rischio di nuovi attacchi terroristici sia alto.

Secondo tema che emerge dal sondaggio, con una percentuale del 77%, è quella del contrasto alla disoccupazione quasi a pari merito però con la richiesta di maggiori azioni UE nel campo dell'evasione fiscale che è stata indicata dal 75% degli intervistati.(77%). Seguono poi temi come la protezione delle frontiere esterne, la difesa dall'immigrazione e la protezione ambientale.

Suddividendo le risposte per singolo Paese, deve destare attenzione un dato riguardante l'Italia: la lotta alla disoccupazione e quella al terrorismo sono poste sullo stesso piano e sono al primo posto entrambe con l'88% delle indicazioni espresse dagli intervistati.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies