Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Contro l'Alzheimer uno studio sulla flora batterica intestinale

22/07/2016
Contro l'Alzheimer uno studio sulla flora batterica intestinaleUno studio dell’Università di Chicago, pubblicato sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, ha individuato nuove prove del legame tra il microbiota intestinale e il nostro cervello. L'esperimento è stato condotto per il momento sui topi ed ha dimostrato che un trattamento con antibiotici ad ampio spettro determina una riduzione dell’accumulo della beta-amiloide, la proteina neurotossica il cui depositarsi costituisce le placche tipiche dell’Alzheimer. E gli scienziati hanno anche misurato, proprio nelle zone intorno a queste placche, una ridotta risposta antiinfiammatoria delle cellule immunitarie che pattugliano il cervello alla ricerca di oggetti da rimuovere.

Dallo studio del Medical Center dell’Università di Chicago è emerso anche che la somministrazione per 5 – 6 settimane di alte dosi di un cocktail di antibiotici ad ampio spettro determina negli animali una mutazione dei miliardi di batteri che abitano nell’intestino: la popolazione di batteri intestinali, pur mantenendo lo stesso volume, era comunque di tipo diverso rispetto a quelli che popolava l’intestino prima del trattamento. Gli autori non intendono sostenere che massicce somministrazioni di antibiotici possano diventare una soluzione per gli esseri umani, ma secondo i ricercatori i risultati ottenuti in questo studio indicano che è questa una strada da percorrere nella ricerca di una soluzione all’epidemia di malattie neurodegenerative.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies