Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consultazione sullo sportello digitale unico

28/07/2016
Consultazione sullo sportello digitale unicoLa Commissione europea il 26 luglio ha aperto una consultazione sullo sportello digitale unico, uno strumento che consentirà agli utenti di accedere facilmente a informazioni, procedure elettroniche e servizi di consulenza in tutta Europa.

I cittadini e le imprese che vogliono trasferirsi in un altro paese dell’UE, svolgere un’attività commerciale o comprare prodotti all’estero fanno spesso fatica a trovare informazioni online, hanno un accesso limitato all’assistenza e non possono utilizzare le procedure elettroniche. Questo ostacola i movimenti transfrontalieri, e di conseguenza rallenta la creazione di posti di lavoro e la crescita economica.

Nelle strategie per il mercato unico e per il mercato unico digitale la Commissione ha annunciato la creazione di uno sportello digitale unico, uno strumento online che consentirà a cittadini e imprese di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno per circolare e svolgere attività commerciali in un altro paese dell’UE.

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI ha dichiarato: “ I cittadini e le imprese spesso non conoscono i loro diritti e hanno difficoltà a trovare le informazioni necessarie quando vogliono trasferirsi in un altro paese dell’UE o svolgervi un’attività commerciale. Dobbiamo creare le condizioni e gli strumenti per accedere alle opportunità offerte dal mercato unico digitale. Lo sportello digitale unico darà accesso a tutto quello che serve per avviare un’attività transfrontaliera, viaggiare, vivere, studiare o lavorare nell’UE. Gli utenti saranno guidati durante l’intero processo, dalla ricerca di informazioni all’assistenza in caso di problemi. Se vogliamo creare posti di lavoro e costruire un’economia competitiva dobbiamo realizzare appieno il potenziale del mercato unico”.

La consultazione sarà aperta fino al 21 novembre 2016.

Per saperne di più

Consultazione sullo sportello digitale unico

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies