Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dal primo luglio i vacanzieri sono più tutelati dal dissesto delle agenzie

28/07/2016
Dal primo luglio i vacanzieri sono più tutelati dal dissesto delle agenzieArrivato il tempo delle ferie qualcuno si pone la domanda su come tutelarsi in caso di problemi con la propria agenzia di viaggio. Sempre più di frequente si ricorre alla prenotazione online di voli e servizi, sempre più popolari sono i viaggi low-cost, ma questo ha portato anche all'instabilità del sistema delle agenzie e anche compagnie di apparentemente solide sono fallite mettendo in difficoltà i vacanzieri lontani da casa e senza assistenza.

Dal 1° luglio 2016 entra in vigore la nuova normativa europea in materia di rimborsi per i viaggiatori, la legge n. 115/2015), che modifica radicalmente il codice del turismo relativamente alla tutela dei consumatori colpiti dal dissesto economico del tour operator e dell’agenzia viaggi. Le nuove regole europee stabiliscono che che il viaggiatore verrà rimborsato da una polizza assicurativa o da garanzie bancarie che l’agenzia viaggi o il tour operator sono obbligati ad avere, per rimborsare il costo del pacchetto viaggio o anche garantire il rientro immediato del turista.

Sarà rimborsato anche chi ha usufruito delle formule “prenota presto”: la norma infatti stabilisce la possibilità, per i pacchetti prenotati fino al 31/12/2015, di proporre istanze di rimborso entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio. Una notazione di non poco rilievo, dato che molti tour operator hanno la formula “prenota presto” che garantisce forti sconti sul pacchetto viaggio se prenotato con un largo anticipo.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies