Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Europa all'avanguardia della chimica del futuro

29/07/2016
L'Europa all'avanguardia della chimica del futuroSviluppare forme alternative di energia per i processi di produzione chimica riducendo il ricorso a petrolio e gas: questo l'obiettivo del progetto ALTEREGO finanziato dalla Ue. L'idea di fondo è quella di utilizzare forme energetiche alternative derivate dall’energia elettrica, possibilmente prodotta da fonti rinnovabili, per trasformare l’industria chimica in un settore sempre più verde.

«Attraverso lo sviluppo di nuovi metodi di lavorazione che utilizzano forme di energia ecologiche senza ricorrere a risorse basate sui combustibili fossili – spiega Andrzej Stankiewicz, coordinatore del progetto ALTEREGO – vogliamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di clima e di ambiente». Attualmente l’energia consumata dall’industria chimica è necessaria per il riscaldamento a conduzione per alimentare i reattori chimici: «Abbiamo studiato nuovi processi – gli fa eco Georgios Stefanidis, direttore tecnico del progetto – ed abbiamo fatto interessanti scoperte scientifiche sull’effetto di queste forme alternative di energia su varie sostanze chimiche, nonché sui fenomeni di trasporto di calore e di massa. Inoltre abbiamo sviluppato prototipi di nuovi reattori con prestazioni eccellenti in laboratorio, che potrebbero trasformarsi in tecnologie competitive del futuro». L’iniziativa ALTEREGO sta attualmente lavorando sulle valutazioni tecniche ed economiche e sullo sviluppo di questi processi, nonché sull’elaborazione di strategie finalizzate alla diffusione commerciale nei mercati di nicchia che trarranno maggiormente vantaggio da queste innovazioni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies