Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ricerca sulle malattie che gli animali trasmettono all'uomo

15/08/2016
Ricerca sulle malattie che gli animali trasmettono all'uomoLe Olimpiadi brasiliane hanno fatto molto parlare dell’attuale focolaio di virus Zika nel Sud America: in realtà la zoonosi, cioè la naturale trasmissione di malattie virali dagli animali agli esseri umani, rappresenta una costante minaccia globale per la nostra salute. Gli scienziati stanno lavorando per capire in che modo emergono nuovi patogeni umani, al fine di mettere in atto strategie che prevengano in modo efficace la diffusione dei focolai epidemici. Il progetto PREDEMICS, finanziato dall’UE, lavora in questa direzione dal novembre 2011.
Il successo di questo lavoro contribuirà alla progettazione di efficaci strategie di prevenzione, controllo e cura delle malattie e in modo da essere pronti e da reagire immediatamente alle pandemie. Sono stati fatti progressi significativi per esempio per capire meglio i virus dell’influenza, che possono causare epidemie stagionali e pandemie occasionali. Il virus dell’influenza si diffonde nelle persone seguendo percorsi diversi, attraverso l’aria in goccioline e aerosol e mediante contatto diretto. Il contributo però di queste diverse vie di trasmissione nei focolai d’influenza umana è difficile da quantificare e fino a questo momento non è conosciuto a fondo.
Tutti i dati accumulati per mezzo del progetto PREDEMICS sono attualmente raccolti e compilati su una piattaforma di condivisione dei dati liberamente accessibile, che permetterà ulteriori analisi dopo la conclusione del progetto, alla fine di ottobre 2016. Inoltre sono state svolte attività di formazione in importanti università europee e scambi di punti di vista e dati con organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, al fine di rafforzare la posizione dell’Europa in questa sfida globale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies