Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I primi rincari d'autunno saranno nella telefonia

02/09/2016
I primi rincari d'autunno saranno nella telefoniaLa stangata d'autunno, alla quale gli italiani sono annualmente abituati, arriva quest'anno sul telefonino. Tim, Wind e H3G si preparano ad applicare aumenti delle tariffe, a volte automatici, e già in estate ci sono state brutte sorprese per i clienti delle principali compagnie.

Dice l’avvocato Franco Conte, responsabile settore energia e utenze di Confconsumatori: «Con la cancellazione del roaming internazionali imposto dal 2017 dalla UE, le compagnie che si sono viste tagliare una fetta importante dei propri guadagni. Hanno pensato bene di compensare le perdite con nuove tariffe flat senza che ci fosse una richiesta specifica da parte degli utenti».

L’Agcom, l’autorità garante per le telecomunicazioni, il 12 agosto è intervenuta avviando un procedimento sanzionatorio verso le tre compagnie che non hanno avviato il previsto processo

di cancellazione dei costi per il roaming (il collegamento ad un altro gestore del Paese del quale siamo ospiti). Nel frattempo, sono spuntate tutta una serie di nuove spese: Tim e Wind hanno attivato dei costi fissi a chi chiamava dall’estero (3 euro per Tim, 2 per Wind). H3G si è invece inventata una “tassa” sulla banda larga, facendo pagare un euro al mese per navigare in 4G, la rete più veloce per la telefonia mobile. Vodafone, che non è stata sanzionata dall'Agcom perché adempiente alle indicazioni europee, presto renderà a pagamento le chiamate per conoscere il proprio credito telefonico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies