Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Saranno cittadini a produrre l'energia dell'Europa di domani

05/10/2016
Saranno cittadini a produrre l'energia dell'Europa di domaniLa Commissione Europea pensa che nel prossimo futuro i cittadini dovranno partecipare attivamente al sistema energetico trasformandosi in veri e proprienergy citizens. Il rapporto dell’istituto di ricerca ambientale CE Delft già sostiene che entro il 2050 quasi la metà della popolazione UE sarà in grado di soddisfare il 45% delle proprie necessità di elettricità tramite l’autoproduzione.
Per questo motivo nella nuova direttiva comunitaria sulle energie rinnovabili che Bruxelles sta preparando, la parola d’ordine è “partecipazione attiva”. Ecco allora che il provvedimento dell’esecutivo europeo, in preparazione per la fine dell’anno, includerà misure per incoraggiare gli europei a produrre, immagazzinare e vendere la propria energia. «Una delle cose mi appassiona particolarmente – ha commentato Marie Donnelly, funzionario senior della Direzione generale per l’Energia della Commissione europea – è quella di sostenere gli individui nell’essere partecipanti attivi al sistema energetico. E questo è il leitmotiv che caratterizzerà tutte le nostre proposte».
Per ora le uniche rivelazioni trapelate sulla nuova direttiva rinnovabili sono quelle che negano l’ipotesi di una possibile armonizzazione dei regimi incentivanti. Nonostante Bruxelles insegua il sogno di un mercato unico dell’energia, con regole comuni e condivise, la stessa Donnelly scarta l’idea di un unico meccanismo di sostegno per le fonti rinnovabili perché le differenze tra i mercati nazionali sono ancora molto significative e realizzare un progetto uguale per tutti oggi è certamente troppo complesso».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies