Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La casa del futuro sarà con l’orto nel cassetto

14/10/2016
La casa del futuro sarà con l’orto nel cassettoRicerca ed innovazione potranno creare nuove forme anche per la nostra casa e “D-nest International Inventors Exhibition”, in svolgimento fino al 16 ottobre al PalaExpo di Venezia, presenta alcune soluzioni innovative senza dimenticare, però, il meglio del passato: non suona quindi sorprendente che tra gli espositori ci sia chi si occupa di affreschi. È la “Scuola Internazionale per la tecnica dell'affresco”, che quest'anno ha diplomato ben 93 ragazzi; è di assoluta attualità visto che si tratta di una tecnica ecologica, duratura nel tempo (come ci testimoniano secolari esempi), assolutamente duttile e quindi utilizzabile per le più diverse situazioni oltre che artisticamente assai affascinante.
Quasi all'estremo opposto è invece l'utilizzo del più innovativo dei materiali: la fibra di carbonio. Recenti prove tecniche hanno dimostrato come l'uso di un cassero in fibra di carbonio permetta di ottenere una resistenza pari quasi al triplo di una normale colonna di cemento. Il cassero è l'involucro, all'interno del quale viene versato il cemento e che solitamente viene poi eliminato; la fibra di carbonio invece resta in sede e garantisce una formidabile resa meccanica.
Grande adattabilità a sollecitazioni esterne viene garantita anche dal sistema costruttivo “Speedy Brick”: a prima vista sembrano grandi mattoncini Lego, ma in realtà racchiudono tanta tecnologia e ricerca; possono essere realizzati in legno massello o in truciolato associato a plastiche riciclate e possono prevedere già le condotte per far passare cavi o altro. Al di là del curioso aspetto esteriore, quel che conta è il metodo di assemblaggio modulare, che permette, per pareti interne o esterne, un efficace montaggio, l'eventuale smontaggio ed il riutilizzo degli stessi mattoncini.
Non poteva che essere inventata, a Venezia, “6th Element”, innovativa resina ecologica, che solidifica rapidamente al contatto con l’acqua; è un’autentica rivoluzione contro le fessurazioni subacquee: basterà immergersi e “sparare” il prodotto con un’apposita pistola, evitando di mettere “in asciutta” l’area dell’intervento.
Infine, per essere davvero ecologici, al “D-nest International Inventors Exhibition” di Venezia, c’è anche lo stand, che presenta le pareti “verdi”, cioè proprio inerbite ed impreziosite da piante anche alimentari, che crescono in verticale: un modo innovativo per riconciliarsi con la natura e non essere mai, ad esempio, senza erbe aromatiche in cucina.
E’ lo stesso obbiettivo del rack a cassetti per l’orticoltura, pensato per chi vive in appartamenti privi di terrazzo: luci ed irrigazione mirata permettono di coltivare “fuori suolo” in appositi contenitori; basta tirare e può aprirsi un mondo fatto di insalatina o basilico!

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies