Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

IEE- Bruchi, patate spaziali e mele di citta'

15/10/2016
IEE- Bruchi, patate spaziali e mele di citta' Spaghetti lunari alle locuste, aguto in forno con contorno di patate marziane, frutta dei tetti milanesi: l’indicazione culinaria per il nostro futuro arriva dall’International Inventors Exhibition di Venezia (PalaExpo, fino al 16 Ottobre), dove non mancano le innovazioni per la cucina tradizionale, ma dove si sono anche confrontati, per iniziativa dell’Università di Bologna, esperti internazionali sul tema dell’ “agricoltura per un mondo sostenibile”.
L’indicazione comune è che il domani prossimo della nostra nutrizione non potrà dipendere dalla terra, ormai depauperata di sostanze organiche e sottoposta ad una crescente pressione antropica (la popolazione in continuo aumento), bensì dalle colture “fuori suolo”, impiantate su letti artificiali, ricchi di mirati apporti nutrienti. A tale scopo potranno essere utilizzati i capannoni industriali dismessi, ma soprattutto i tetti delle città, con evidenti vantaggi di carattere ambientale; gli studi dell’Università di Bologna (proff. Giorgio Prosdocimi Gianquinto e Francesco Orsini) dimostrano che i raccolti urbani “fuori suolo” garantiscono una salubrità del prodotto non inferiore a quella attualmente assicurata dalle colture in terreni perlopiù compromessi da inquinamento ed eccessivo sfruttamento. L’Ateneo felsineo ha già calcolato che i tetti del capoluogo emiliano potrebbero produrre il 77% del fabbisogno alimentare della popolazione cittadina!
Restando sul Pianeta, per scoprire nuove opportunità alimentari, è necessario, secondo l’Università di Padova (prof. Maurizio Paoletti), abbandonare i consueti gusti per volgere l’attenzione verso le specie maggiormente presenti: insetti, ragni, acari e crostacei così come tradizionalmente fanno le popolazioni aborigene; non solo: si dovranno “addomesticare” nuove razze animali come gli aguti o le cavie porcellus, destinate ad affiancare polli e conigli.
Se non bastasse, comunque, in un futuro prossimo potremmo rivolgerci alle colture spaziali: ad affermarlo sono gli studi dell’Università di Napoli (prof.ssa Stefania De Pascale) che, in collaborazione con gli enti spaziali, sta ricercando come alimentare gli astronauti che, entro il secolo, raggiungeranno Marte con missioni lunghe almeno 500 giorni; impensabile, quindi, alimentarsi solo con cibi “ad hoc” così come portarsi appresso derrate alimentari terrestri. Sarà quindi necessario “coltivare”, grazie a “tecniche biogenerative”, durante il viaggio e creare serre marziane o, ancor prima lunari. I problemi maggiori? L’assente o ridotta forza di gravità e le radiazioni cosmiche. Lo “space farming” punterà inizialmente su patate, grano e soia; in attesa delle prime colonie spaziali si sta, intanto, sperimentando nei luoghi terrestri più inospitali (dall’Antartide al K2). Qualcuno già sogna nuove puntate di masterchef…

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies