Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tanta innovazione tecnologica nella scuola del futuro

26/10/2016
Tanta innovazione tecnologica nella scuola del futuroIn una Spagna che annualmente spende molto di più di quanto non faccia l'Italia per l'istruzione e la formazione dei giovani, è stata la fiera permanente di Madrid IFEMA ad ospitare “SIMO 2016”, la rassegna internazionale dell’innovazione tecnologica nel settore scolastico e 'education'. Ben 244 imprese, provenienti da 10 paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Cina e Regno Unito, hanno presentato progetti tecnologici integrati, orientati a migliorare il cambiamento metodologico nell’insegnamento, oltre che promuovere l’apprendimento degli studenti nell’uso dei dispositivi ICT.
La futuristica panoramica madrilena è costellata di prodotti tecnologici: lavagne multimediali che consentono di rendere l’interazione insegnante-studenti più accattivante e collegate in rete con i dispositivi di ciascun alunno; sistemi digitali che pongono il videogioco e la realtà virtuale al servizio delle lezioni in classe; software per la gestione e creazione di app dedicate sia ai progetti didattici del docente, sia alle esigenze di studio degli alunni; e poi stampanti 3D, robot educativi, biblioteche digitali, computer portatili semplificati e resistenti per l’uso nelle classi primarie.
Molto forte la presenza di grandi marchi dell’innovazione tecnologica, come Google, Samsung, HP ed Epson, che negli ultimi anni hanno sviluppato a livello internazionale dipartimenti dedicati alla ricerca nel settore educativo, per adattare i propri prodotti e servizi alle sempre mutevoli esigenze dei rivoluzionari metodi di insegnamento che stanno prendendo piede a livello globale.
Il prossimo appuntamento di settore si svolgerà a Londra nel gennaio 2017 durante il 'Bett Show', la più grande fiera mondiale dedicata all’innovazione per le scuole e l’apprendimento.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies