Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

C'è più lavoro in Europa, anche per i giovani. In Italia NO!

27/10/2016
C'è più lavoro in Europa, anche per i giovani. In Italia NO!L’analisi trimestrale “Occupazione e sviluppi sociali in Europa” della Commissione UE è impietosa con l'Italia, dove invece il Governo si dichiara soddisfatto per i 'più' anche quando compaiono davanti a degli 'zerovirgola'. In Europa risulta che nel corso dell'ultimo anno circa 3.2 milioni di persone hanno trovato un impiego, ben 2.2 milioni solo nella zona euro. Risultato, un tasso di disoccupazione continentale pari al 8,6%, ai livelli più bassi dal 2009. L'Italia, con un tasso di disoccupazione generale del 12%, si mantiene negli ultimi tre posti della classifica, ma segna un record nelle stime sui giovani con dati “eccezionalmente elevati” pari al 38% rispetto alla media europea in diminuzione al 20,1%.
Marianne Thyssen, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e la mobilità del lavoro sottolinea che «il crescente numero di persone che trova un lavoro mostra che i nostri sforzi stanno dando dei risultati. In Europa ci sono 1.6 milioni di persone disoccupate in meno rispetto all’anno scorso di questi tempi, 381 mila dei quali sono giovani. Ciò conferma i risultati positivi della Garanzia Giovani e dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile, che abbiamo pubblicato la scorsa settimana». Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il tasso di disoccupazione continua a calare e nell’ultimo anno è sceso di 1.5 punti percentuali e si è attestato a un 18.6% nell’Unione europea. Fonti esterne a Bruxelles dichiarano l’Olanda come il paese più virtuoso nel riprogrammare l’occupazione giovanile sfruttando il decentramento politico a livello comunale, in cui gli amministratori locali hanno il compito di gestire la situazione lavorativa dei propri cittadini.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies