Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bilancio dell'UE 2017, più soldi per economia e crisi rifugiati

29/11/2016
Bilancio dell'UE 2017, più soldi per economia e crisi rifugiatiApprovato lo scorso 17 novembre il bilancio UE per il 2017. Facendo seguito alle proposte della Commissione europea, il bilancio per il prossimo anno vedrà aumentare le voci di spesa che riguardano la competitività dell'economia europea e la sicurezza negli Stati membri, due pilastri fondamentali della politica del Presidente Juncker e della Commissione nel suo complesso.

Inoltre, per far fronte alle difficili sfide che l'emergenza migrazione pone di fronte all'Europa, saranno stanziati più fondi destinati all'integrazione dei rifugiati e alla loro assistenza direttamente nei Paesi d'origine.

Più in dettaglio, il bilancio 2017 prevede un sostegno più marcato alla crescita, alla competitività e all'occupazione: circa la metà degli stanziamenti in impegno (74,9 miliardi di Euro) saranno destinati a questo scopo.

Grazie a questi fondi, verranno potenziati sia il programma Erasmus+ che il Fondo europeo per gli investimenti strategici che sta alla base del Piano Juncker per gli investimenti, mentre quasi 54 miliardi di Euro saranno destinati ai fondi strutturali (ossia i fondi gestiti dalla regioni) con lo scopo di promuovere la coordinazione e la collaborazione tra gli Stati membri e tra le varie regioni d'Europa.

Non mancherà poi un sostegno rilevante all'agricoltura europea (42,6 miliardi di Euro), anch'essa al centro delle politiche dell'Unione come settore su cui puntare fortemente, e alle piccole e medie imprese, sostenute dal programma COSME che disporrà, l'anno prossimo, di 300 milioni di Euro.

Per quanto riguarda la crisi dei rifugiati, invece, i fondi stanziati ammontano a circa 6 miliardi di Euro e saranno destinati sia alla protezione delle frontiere esterne dell'Unione europea che all'assistenza umanitaria; di questi fondi, circa la metà sarà utilizzata all'interno degli Stati membri per progetti quali l'istituzione di un'agenzia europea per il diritto d'asilo e la creazione di una guardia costiera comune, mentre l'altra metà servirà a finanziare progetti di assistenza e sviluppo al di fuori dell'Unione europea, per risolvere la questione alla radice migliorando le condizioni di vita dei migranti nei Paesi di partenza, come Turchia, Giordania e Libano.

La Commissione europea ha espresso la propria soddisfazione sull'accordo tramite la Vicepresidente con delega al bilancio e alle risorse umane Kristalina Georgieva.

Secondo la Vicepresidente, le scelte fatte per il prossimo anno in sede di bilancio contribuiranno ad "ammortizzare gli shock, stimolando la nostra economia e aiutando ad affrontare problematiche quali la crisi dei rifugiati"; inoltre, la Commissione e le istituzioni europee nel loro complesso faranno di tutto per far sì che "ogni euro del bilancio dell'UE faccia la differenza".

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies