Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

EnoS Veneto, la nuova rivista su vino, territorio e promozione enoturistica

01/12/2016
EnoS Veneto, la nuova rivista su vino, territorio e promozione enoturisticaÈ nata Enos Veneto. Presentata a Padova, la nuova rivista trimestrale dedicata alla cultura del vino veneto, vedrà nel primo numero (68 pagine, interamente a colori), la storia della nascita della vite in Veneto: dai Paleoveneti all’Acinatico, racconta la storia dell’enologia in questa regione e lo sviluppo della bevanda magica nettare dell’anima le cui prime presenze della Vitis vinifera risalgono a fossili di 50 milioni di anni fa in Lessinia, nel veronese. La vite cominciò ad essere coltivata 4000 anni fa tra Garda e Colli Euganei.

La rivista, in formato luxury, sarà in vendita dal 3 dicembre in tutte le edicole del Veneto e nei principali aeroporti nazionali. Sarà disponibile anche in versione digitale, arricchita da contenuti multimediali, sia sfogliabile per ogni dispositivo e per i principali sistemi operativi (IOS e Android), e attraverso un App per Ipad. Dal prossimo numero sarà interamente tradotta in lingua inglese e cinese (con abstract inglese quella cartacea).

Il magazine è il secondo tassello di un progetto molto più ampio e articolato, metterà in rete quattro regioni (Sicilia, Veneto, Piemonte e Toscana), individuate come quelle più interessanti, non solo per quantità e qualità della produzione vinicola, settore in costante e rapida crescita, ma soprattutto per l'attrazione che suscitano nei confronti degli enoturisti. Enos Veneto arriva dopo l'esperienza maturata in Sicilia (dove la rivista è stata edita nel 2010), e precede le edizioni di Toscana e Piemonte che, in quest'ordine, arriveranno sul mercato nel corso del 2017. Unico il portale (www.rivistaenos.it) che riunisce le quattro regioni (attive adesso solo Sicilia e Veneto).

«Il magazine ha un formato luxury - spiega il Direttore Responsabile, Dario Pennica - perché si propone proprio come un pezzo unico da leggere, collezionare e conservare. La nostra società editrice insiste sulle riviste cartacee, pur dando l'ovvia attenzione al web che anzi è centrale nella nostra strategia di diffusione internazionale, perché vi sono temi ed argomenti che per essere opportunamente trattati e valorizzati non possono fare a meno della carta; meglio se pregiata, piacevole anche al tatto oltre che alla vista, come quella scelta per Enos. Non prescindendo dalla buona scrittura. La cultura e la bellezza devono essere raccontate da chi è capace di accompagnare il lettore per mano alla scoperta delle attrazioni e dai segreti di questa e delle altre regioni. Che rappresentano al meglio il Paese».

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies