I turisti e la vita quotidiana a Venezia
Oggi vi porto l’attenzione su un punto più o meno ironico, ma che va a sommarsi rispetto all’insofferenza verso i turisti. Come ho già scritto e come leggete ovunque, il turismo di massa sta lentamente devastando la città, a discapito degli abitanti che vivono in spazi sempre più ristretti, tipo riserva indiana. A dire il vero questo capita nelle grandi città del mondo, ma qui l'assenza delle automobili rende ancora più forte ogni forma di disagio.
La cosa però che fa più male è la totale impreparazione alla visita dell’isola. Già è gravosa la sopportazione dell’invasione barbarica quotidiana, ma ancora peggio è vedere l’inconsapevolezza degli stessi barbari: tacchi alti del tutto inutili, canotte o peggio in ogni stagione e la ricerca di un parcheggio o una strada per arrivare in Piazza San Marco. Proprio così, è successo che in sotto al Campanile di San Marco mi chiedessero dov’era la fermata della metropolitana o che cercassero un parcheggio vicino alla piazza stessa. Questo da veramente fastidio! Già mi invadi e non sai neanche quello che vai a vedere!!!
Ma non è naturale prendere un paio di informazioni, almeno di base quando si va in giro? Non dico tutta la storia millenaria della laguna, isole comprese, o dei mosaici pezzo per pezzo della Basilica, ma almeno avere un’idea della forma, della viabilità o dei mille passi che andranno fatti! Se lo facessero, avremmo anche un certo rispetto, ma di certo non è per tutti!
Sabrina Marcon
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
 redazione@asterisconet.it
- telefono:
- +39 041 5952 495
 +39 041 5952 438
- fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
-  via Elsa Morante 5/6
 30020 Marcon (Ve)
 Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
                    La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
                    Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. 
        
- 
                      
- 
                    Direttore:
 Fabrizio Stelluto
- 
                    Caporedattore
 Cristina De Rossi
- 
                    Webmaster
 Eros Zabeo
- 
                    Sede:
 via Elsa Morante, 5/6
 30020 Marcon
 Venezia
- Attiva i cookies
- Informativa cookies