Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Firmato l'accordo sulle priorità UE per il 2017

19/12/2016
Firmato l'accordo sulle priorità UE per il 2017Grazie ad un accordo raggiunto dai presidenti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione europea, da ora le tre istituzioni europee discuteranno di anno in anno le priorità legislative dell'Unione. L'obiettivo è fissare quali saranno i temi da privilegiare nell'anno successivo.

Nello specifico, tra le sei priorità che il 13 dicembre scorso Martin Schulz, Robert Fico e Jean-Claude Juncker hanno stabilito per il 2017 ce ne sono alcune di primaria importanza per l'Italia.

In primis, infatti, si trova il rilancio dell'occupazione, della crescita e degli investimenti. Lo strumento cardine preposto è il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS 2.0). Più noto come "piano Juncker", vede l'Italia come il principale beneficiario per numero di progetti finanziati.

Tuttavia, il rilancio dell'economia europea passa anche attraverso i rinnovati strumenti di difesa commerciale, l'Unione bancaria, l'Unione dei mercati dei capitali ed il miglioramento della gestione dei rifiuti nell'economia circolare.

Al tempo stesso, anche priorità quali l'affermazione della dimensione sociale dell'Unione europea ed il miglioramento della tutela della sicurezza dei cittadini coprono temi significativi per l'Italia. Fra questi l'occupazione giovanile, un migliore coordinamento nella sicurezza sociale, il Corpo europeo di solidarietà, il miglioramento della sicurezza dei cittadini attraverso la gestione delle frontiere e degli strumenti per perseguire penalmente il terrorismo e lottare contro il riciclaggio di denaro.

La quarta priorità per il 2017 sarà la riforma e lo sviluppo della politica migratoria in uno spirito di responsabilità e solidarietà. Nel dettaglio, per le istituzioni europee, questa si declinerà nella riforma del sistema europeo comune di asilo (compreso il meccanismo Dublino), il pacchetto sulla migrazione legale ed il piano per gli investimenti esterni per contribuire ad affrontare le cause profonde della migrazione.

Le ultime due priorità stabilite riguardano, infine, il digitale (con il completamento del mercato unico digitale) e l'energia.

I tre Presidenti hanno inoltre presentato quattro temi fondamentali che richiedono un'attenzione particolare. Questi temi, che dovrebbero guidare l'intero ciclo politico, dalla consultazione e valutazione d'impatto all'adozione, attuazione e valutazione della normativa dell'UE sono l'impegno a favore dei valori comuni europei, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali; lotta contro la frode fiscale, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale; la tutela del principio della libera circolazione dei lavoratori e la necessità di contribuire alla stabilità, alla sicurezza e alla pace.

Essere in grado di rispondere rapidamente all'evolversi degli scenari politici ed economici a livello europeo e mondiale è chiaramente una delle principali sfide cui le istituzioni UE, e non solo, si ritrovano a dover affrontare in questi anni.

Avere una chiara visione di quali interventi meritino di un trattamento prioritario nell'iter legislativo è un passo chiave per fronte a questo problema.

Grazie all'accordo siglato il 13 novembre i presidenti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione potranno contare per il 2017, e per gli anni a venire, su una collaborazione reciproca più stretta e una capacità di risoluzione dei problemi più decisiva.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies