Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le contraddizioni dell’economia italiana che non riparte

06/01/2017
Le contraddizioni dell’economia italiana che non riparteÈ sempre più difficile capire da che parte sta andando l’Italia ed i dati Istat relativi al 2016 altro non fanno che accrescere la confusione. Ci dicono che l’Italia nello scorso anno è risultata in deflazione, come non accadeva da mezzo secolo, con i prezzi al consumo che hanno registrato una variazione negativa del -0,1%. La deflazione deriva da un rallentamento della spesa di consumatori e aziende e indica che la domanda di beni e servizi è debole e quindi che l’economia non è in salute. Ed anche il dato positivo per il mese di dicembre, un +0,4% rispetto al mese precedente, ma è da attribuire unicamente al caro-benzina, un dato quindi non positivo perché porta ad un generalizzato aumento dei prezzi senza che ci sia un aumento della domanda interna.
Ed in effetti gli altri dati Istat non sono affatto confortanti: ci dicono che la pressione fiscale nel terzo trimestre del 2016 è stata pari al 40,8%, segnando una riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma al tempo stesso peggiora il rapporto tra il deficit e il Pil nel terzo trimestre, che è stato pari al 2,1%, cioè il +0,1% rispetto allo stesso trimestre del 2015. E la minore pressione del fisco non è è trasformata in una maggiore disponibilità per i cittadini: lo dice il dato riferito alla propensione al risparmio delle famiglie che si attesta al 9,3% nel terzo trimestre 2016, in lieve calo, di un -0,1%, rispetto al trimestre precedente. La lievissima flessione congiunturale della propensione al risparmio che deriva da una crescita dei consumi finali di poco superiore a quella del reddito disponibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies