Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una "finestra" per l’assunzione dei precari della Pubblica Amminstrazione

15/02/2017
Una La Ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ha convocato il tavolo con le organizzazioni sindacali per fare il punto su un riordino del settore che va dalla lotta all’assenteismo a un nuovo sistema di valutazione e si presenterà al confronto forte di un piano di assunzioni straordinario per superare il precariato e valorizzare la professionalità acquisita da chi lavora nella P.a. da anni.

Il piano straordinario per le assunzioni coprirà il triennio che va dal 2018 al 2020 e si snoderà su un doppio binario. Da una parte si dà la possibilità di trasformare in fisso chi già lavora in una data amministrazione a tempo determinato ed è stato selezionato tramite concorso; dall’altra si consentirà di aprire bandi che destinino almeno il 50% dei posti disponibili al personale interno con contratti di lavoro flessibile. Quindi chi ha già fatto un concorso può essere assunto senza doverne fare di nuovi, mentre gli altri avranno l’opportunità di poter partecipare a un concorso contando su una quota consistente di posti a loro dedicati.

Le altre questioni che saranno affrontate nel tavolo con i sindacati

«Per noi ci sono tre fatti importanti – dice il segretario confederale della Uil, Antonio Foccillo – e coincidono con gli articoli 2, 5 e 40 del Testo unico della P.a. Riguardano lo spazio da riservare alla contrattazione». «È importante – sottolinea il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava – sanare una lunga storia di precariato e permettere di utilizzare nella P.a forme di contratto come l’apprendistato qualificato, così da dare spazio a giovani laureati». “Siamo a buon punto” è invece il commento del segretario generale della Confsal Unsa, Massimo Battaglia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies