Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A fine febbraio scade il termine per le detrazioni fiscali dei condomini

17/02/2017
A fine febbraio scade il termine per le detrazioni fiscali dei condominiLa sezione veneziana di A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) ricorda che a fine mese scade il termine per la comunicazione, all’Agenzia delle Entrate, dei dati necessari ad usufruire delle agevolazioni fiscali, previste dalla legge per le spese sostenute per gli interventi di manutenzione, effettuati nei condomini nel corso del 2016.

La comunicazione va fatta da parte dei condomini per il tramite degli amministratori, secondo le modifiche introdotte dalla scorsa Legge di Stabilità e dal relativo decreto in vigore dal primo dicembre scorso.

“La detrazione può essere usufruita esclusivamente dalla persona, che abbia provveduto al pagamento delle spese dei lavori effettuati e che potrebbe essere diversa dall’intestatario dell’immobile - sottolinea il presidente di A.N.A.C.I. Venezia, Angelo Rizzi – Il caso più evidente è il rapporto proprietario-inquilino, quando l’esborso è stato sostenuto da quest’ultimo, ma potrebbe riguardare anche le relazioni interne alle famiglie, ad esempio se a pagare fossero stati i figli al posto dei genitori oppure il marito per la moglie o viceversa. Per usufruirne – prosegue Rizzi – è necessario comunicare tempestivamente, al proprio amministratore di condominio, il nominativo della persona interessata ed il relativo codice fiscale prima del 28 febbraio, data ultima delle comunicazioni necessarie agli Uffici Tributari. In ipotesi di mancata comunicazione, nessuno del nucleo familiare potrà usufruire dell’agevolazione fiscale col sistema semplificato, perché non esiste una forma di presunzione in favore dell’intestatario.”

Appena ricevuti, saranno gli amministratori a trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate per la relativa pratica.

La detrazione è un vantaggio, che può essere sfruttato in sede di dichiarazione annuale dei redditi nelle percentuali previste dalla legge. Si applica per una vasta gamma d’interventi manutentivi nei condomini e riguarda anche le nuove valvole termostatiche per il conteggio del consumo del sistema di riscaldamento, il cui obbligo d’installazione era inizialmente previsto entro il 31 dicembre scorso, ma che è poi stato posticipato al 30 giugno prossimo.

Peraltro, in ipotesi di ulteriori interventi finalizzati all’efficientamento energetico dell’immobile, come ad esempio la sostituzione della caldaia, la detrazione è prevista nella misura del 65%, che cresce al 70% per gli interventi sull’involucro con incidenza superiore al 25% della superficie dell’edificio e addirittura al 75% nell’ipotesi di miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies