Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Molte iniziative nel veneziano per “M'illumino di meno”

23/02/2017
Molte iniziative nel veneziano per “M'illumino di meno”Cade in pieno Carnevale l’edizione 2016 della campagna nazionale “M'illumino di meno” incentrata quest’anno sul tema della condivisione contro gli sprechi. Promossa dal programma radiofonico Caterpillar, la campagna vedrà venerdì 24 comunque l’adesione del territorio veneziano attraverso numerose iniziative. Con in testa il Comune litorale di Jesolo: qui, dalle ore 18.00 di venerdì fino al mattino successivo, tutte le luci delle scuole, dell’area esterna al municipio e alle sedi pubbliche, dei parcheggi resteranno spente ed anche l’illuminazione delle piazze e delle vie principali sarà ridotta del 45%, con un risparmio di 1.401 kw.

«A testimonianza del buon lavoro fatto in questi anni dall’Ufficio Lavori Pubblici – spiega l’assessore Roberto Rugolotto – abbiamo ottenuto incentivi da GSE s.p.a. pari a 178.000 euro, che ci hanno permesso di realizzare interventi che hanno migliorato il rendimento energetico di alcuni edifici scolastici, comprese palestra e piscina».



All’Università Ca’ Foscari gli studenti studieranno a lume di candela



Da segnalare anche anche l’impegno dell’Università Ca’ Foscari che, come ogni anno, spegnerà simbolicamente tutte le luci non necessarie delle sedi dell’Ateneo dalle 18.00 alle 19.30 e illuminerà la facciata della sede centrale con luci a LED. Anche quest’anno i docenti che avranno lezione nell’intera giornata di venerdì 24 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela. Ulteriori iniziative si terranno presso le sedi dei Dipartimenti, che realizzeranno azioni finalizzate alla condivisione delle risorse e al risparmio energetico.

Studenti e personale potranno partecipare al concorso fotografico, fotografando il proprio comportamento “a basso impatto energetico” o un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, e condividendolo nei principali social network con l’hashtag #milluminoCaFoscari. La miglior foto vincerà un premio a tema “sostenibilità”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies