Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Parlamento europeo mette un freno all’intreccio tra guerra e importazione di minerali

17/03/2017
Il Parlamento europeo mette un freno all’intreccio tra guerra e importazione di mineraliUn regolamento UE che mira a porre fine al finanziamento di gruppi armati e alle violazioni dei diritti umani collegate al commercio di minerali provenienti da zone di conflitto: il Parlamento Europeo con questa normativa obbliga tutti gli importatori europei di stagno, tungsteno, tantalio e oro ad effettuare controlli per garantire che gli obblighi di responsabilità siano rispettati dai propri fornitori.

«Il nuovo regolamento – ha dichiarato il relatore Iuliu Winkler (PPE, RO) - da la possibilità di cambiare le vite delle popolazioni in conflitto. In nostro sistema, tuttavia, funzionerà solo se applicato sul campo, se resta flessibile e se tutte le parti interessate agiranno in modo responsabile».

«Non possiamo – ha aggiunto il presidente della Commissione per il commercio internazionale, Bernd Lange (S&D, DE) – far finta di non vedere i danni che noi causiamo in altre parti del mondo. Queste norme hanno posto le basi per uno strumento in grado di spezzare il legame tra conflitti, abusi dei diritti umani e il consumo quotidiano di prodotti».

L’area maggiormente a rischio è quella del Centro Africa

Durante i negoziati del novembre 2016, la Commissione europea e il Consiglio avevano proposto solo controlli volontari, ma con questo progetto di regolamento, approvato con 558 voti in favore, 17 contrari e 45 astensioni, il Parlamento ottiene l’obbligatorietà dei controlli per gli importatori di stagno, tungsteno, tantalio e oro da zone di conflitto ad alto rischio. Le autorità degli Stati membri dovranno assicurarsi che le aziende rispettino queste norme. I materiali riciclati e i piccoli importatori, come dentisti e gioiellieri, che rappresentano il 5% delle importazioni, saranno esentati, per non imporre oneri burocratici eccessivi.

Il regolamento si applica a tutte le zone del mondo colpite da conflitti e ad alto rischio, tra le quali la Repubblica democratica del Congo e la regione dei Grandi Laghi sono gli esempi più lampanti.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies