Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lo chiamano oro azzurro perché per troppi è ancor più raro di quello giallo

22/03/2017
Lo chiamano oro azzurro perché per troppi è ancor più raro di quello gialloIl 22 marzo di ogni anno si festeggia la "Giornata Mondiale dell'Acqua" istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, nell’ambito delle direttive dell'Agenda 21 scritta alla conferenza mondiale di Rio sulla tutela dell’ambiente planetario.

In quest’occasione il Consiglio Mondiale dell'Acqua ha diffuso alcuni dati davvero allarmanti: attualmente il 12% della popolazione mondiale non ha accesso a fonti di acqua pulita e sicura. E ben 3 milioni e mezzo di decessi all'anno sono imputabili a malattie legate alla carenza o all’insalubrità dell'acqua.

Secondo questi dati sono 923 i milioni di persone nel mondo che non hanno accesso a fonti di acqua potabile: il 32% della popolazione dell'Africa Sub-Sahariana, pari a circa 320 milioni di abitanti; almeno 554 milioni di asiatici, cioè il 12,5% della popolazione; ed anche in Sud America circa 8% della popolazione, pari a 50 milioni di persone.

Le popolazioni di intere regioni del pianeta non hanno garanzia di accesso all’acqua pulita

Ci sono poi alcune regioni del mondo nella quali nemmeno la metà della popolazione ha la garanzia di aver accesso a fonti di acqua pulita: in Papua Nuova Guinea l’ora azzurro è una ricchezza disponibile appena per il 40% della popolazione. Una percentuale che resta al di sollo della metà anche in Guinea Equatoriale (48%) e l'Angola (49%). Va di poco meglio in Ciad e il Mozambico (51%), nella Repubblica Democratica del Congo e nel Madagascar (52%), e in Afghanistan (55%).

Il Consiglio Mondiale dell'Acqua chiede a tutti i governi di focalizzarsi sui problemi legati alle risorse idriche e di stanziare una parte cospicua della loro spesa per garantire a tutto il pianeta l'accesso a fonti di acqua sicura.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies