Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le organizzazioni ambientaliste contro la Ue sui temi della giustizia

28/03/2017
Le organizzazioni ambientaliste contro la Ue sui temi della giustiziaClientEarth, Greenpeace, Climate Action Network e Amici della Terra sono alcune tra le 15 ONG attive su clima e ambiente che hanno avanzato una precisa richiesta all’Unione europea: è necessario rimuovere gli ostacoli che risultano essere un impedimento per gli individui e i gruppi di attivisti di accedere alla giustizia ambientale.

La Convenzione di Aarhus, sottoscritta nel 1998 sotto l’egida del Comitato Economico per l’Europa delle Nazioni Unite, l’UNECE, sancisce il “diritto di di ogni persona ad accedere alle informazioni, al processo decisionale e alla giustizia con riferimento alle materie ambientali”. Ma un’interpretazione troppo selettiva della Convenzione da parte di Bruxelles rende più difficile, per non dire impossibile, opporsi a iniziative che potrebbero interessare un numero elevato di organizzazioni o imprese.

In sede di Nazioni Unite viene giudicata negativamente l’interpretazione Ue

La stessa UNECE ha espresso un parere assai negativo sull’interpretazione della Convenzione data dalla UE e questa è stata considerata una prima vittoria dagli avvocati ambientalisti di ClientEarth e dalle altre associazioni ambientaliste. «L’UE – commenta l’avvocato Anaïs Berthier – ha firmato la convenzione delle Nazioni Unite nel 1998 promettendo ai cittadini le informazioni e l’accesso alla giustizia di cui hanno bisogno per far rispettare il diritto ambientale. Ma a nessun individuo o ONG è mai stato permesso di sfidare le istituzioni europee dinanzi alla Corte di giustizia. Questa è la prova di un forte e persistente deficit democratico nella UE».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies