Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Spreco alimentare: ogni anno ciascun europeo butta 173 chili di cibo

13/04/2017
Spreco alimentare: ogni anno ciascun europeo butta 173 chili di ciboLa Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato la relazione sugli sprechi alimentari con la quale si chiede all'Unione europea e a tutti gli Stati membri di intensificare gli sforzi per ridurre i rifiuti alimentari. Lo spreco alimentare costa in tutto il mondo circa 940 miliardi di dollari all'anno; circa un terzo degli alimenti prodotti per il consumo umano viene perduto nel percorso dalla fattoria alla tavola; in Europa si contano circa 88 milioni di tonnellate di cibo sprecato, circa 173 kg pro capite all'anno.

La deputata croata Biljana Borzan (S&D), relatrice in Commissione del testo approvato, sottolinea che: «Lo spreco e la perdita di cibo comporta anche un certo spreco di acqua, suolo, ore di lavoro, energia e di altre risorse preziose e spesso limitate. Gli esperti sostengono che la riduzione del 30% dei rifiuti alimentari da parte dei consumatori nei paesi sviluppati potrebbe salvare circa 400.000 chilometri quadrati di terreno agricolo entro il 2030».

Non servono 52 atti comunitari, serve una politica coordinata per tutta la filiera alimentare

Il 53% dei rifiuti alimentari proviene dalle famiglie, e per questo l’Europa ritiene necessario operare sul fronte dell’educazione dei consumatori: organizzare meglio la propria spesa, non comprare più del necessario; mettere il cibo nuovo in fondo al frigorifero così da consumare prima i prodotti in scadenza.

«Ci sono sprechi in ogni fase della filiera alimentare e del consumo – continua la deputata croata – Attualmente ci sono 52 atti comunitari che hanno un certo impatto, positivo o negativo, sui rifiuti alimentari. Abbiamo bisogno di una risposta politica coordinata a livello europeo che tenga conto non solo delle politiche sui rifiuti, la sicurezza dei prodotti alimentari e l'informazione, ma anche dell’economia, della ricerca e l'innovazione, l'ambiente, l'agricoltura, l'istruzione, e la società».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies