Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa promuove il wi-fi pubblico gratuito

12/06/2017
L’Europa promuove il wi-fi pubblico gratuito I negoziatori del Consiglio e del Parlamento d’Europa hanno concordato uno schema che porterà alla diffusione di più di 5000 connessioni wireless a Internet nelle aree comuni in tutti i Paesi dell’Unione.
«Indipendentemente da dove vive o da quanto guadagna – ha detto il relatore Carlos Zorrinho (S & D, PT) – ogni europeo dovrebbe beneficiare di connettività Wi-Fi. L'accesso alla banda larga ad alta velocità per i servizi Wi-Fi gratuiti è la chiave alla costruzione di un'Unione digitale che non lasci indietro nessuno».
«Un progetto pilota quale è WiFi4EU può aprire la strada per una connettività efficace per tutti i cittadini. È importante specificare – ha proseguito Zorrinho – che questo progetto è geograficamente equilibrato tra i diversi Stati e all'interno degli stessi attraverso la creazione di un unico sistema di autenticazione valido in tutta l'UE e in grado di promuovere l'inclusione digitale».

Tra le clausole obbligatorie l’esclusione della pubblicità e della profilazione degli utenti

L’accordo per il momento è ancora a livello informale e dovrà essere votato dal Consiglio e dal Parlamento prima di entrare in vigore. Il finanziamento europeo ai progetti dei singioli Paesi sarà erogato sulla base di precise clausole che prevedono:
• la creazione di un unico sistema di autenticazione valido in tutta l'Unione europea;
• fondi da impiegare in “modo geograficamente equilibrato” tra gli stati membri;
• su insistenza del Parlamento, punti di accesso wireless pubblici (biblioteche, amministrazioni pubbliche, ospedali) possono essere finanziati solo se gli utenti sono autorizzati a connettersi senza alcun pagamento diretto o indiretto
• è esclusa la pubblicità commerciale o l'uso di dati personali per scopi commerciali;
• gli enti pubblici dovranno coprire i costi operativi per almeno tre anni e offrire una connettività gratuita, di facile accesso e sicura per gli utenti;
• progetti di duplicazione delle offerte private o anche pubbliche che siano simili nella stessa zona sono esclusi dal sostegno finanziario comunitario.


Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.