Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La ricetta europea per uscire dalla crisi: banche sotto controllo e investimenti

19/06/2017
La ricetta europea per uscire dalla crisi: banche sotto controllo e investimentiLa Commissione europea ha pubblicato il 31 maggio un documento di riflessione che considera il futuro dell’unione economica e monetaria, le azioni intraprese dal Parlamento e i passi successivi che i deputati europei richiedono per ricostruire la fiducia nel sistema bancario e finanziario e per incoraggiare gli investimenti e la crescita nel ‘dopo crisi’.
Il documento sottolinea come molti Governi abbiano registrato deficit di bilancio anche negli anni di prosperità e come le cose siano solo peggiorate quando le entrate fiscali si sono ridotte e le banche hanno avuto bisogno del supporto dei contribuenti e del denaro pubblico per non affondare. Per questo il Parlamento ha adottato una legislazione che rende la Banca Centrale Europea (BCE) direttamente responsabile della supervisione di più di cento fra le grandi banche della zona euro e questo assicurerà una migliore sorveglianza riducendo i costi per i contribuenti e l’economia.

Nella prossima seduta Plenaria il Parlamento aumenterà i fondi per le piccole imprese

L’Unione europea ha preso misure anche per assicurare il coordinamento fra le politiche economiche e fiscali dei vari Paesi ed a tal fine è stato lanciato il ‘Semestre europeo’, un ciclo annuale in cui la Commissione europea fornisce delle raccomandazioni per ciascun paese UE, raccomandazioni che sono poi adottate dai governi nel Consiglio e messe in atto a livello nazionale. Inoltre una delle preoccupazioni del Parlamento europeo è certamente l’evasione fiscale essendo questa una delle ragioni dei bilanci ridotti di alcuni Stati.
Problemi bancari e debiti pubblici alle stelle hanno significato pochi finanziamenti disponibili, che fossero pubblici o privati, per far ripartire l’economia. Per questa ragione l’UE ha lanciato nel 2015 un ambizioso piano triennale di investimento che usa garanzie UE per smuovere 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati. E nella plenaria di giugno il Parlamento porterà gli investimenti nell’economia dell’Unione a 500 miliardi entro la fine del 2020. Piccole e medie imprese innovative saranno le beneficiarie dell’estensione del piano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.