Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Multa Ue a Google per aver abuso della posizione dominante

28/06/2017
Multa Ue a Google per aver abuso della posizione dominanteLa Commissione Europea ha multato Google per 2,42 miliardi di euro per violazione delle norme antitrust dell'Ue: secondo l’accusa la società di Mountain View ha abusato della sua posizione dominante come motore di ricerca per favorire il proprio servizio di comparazione degli acquisti.
Ovviamente non è una novità che Google abbia una posizione dominante nelle ricerche Internet, lo sperimentiamo tutti ogni giorno, ed altrettanto è evidente che più i consumatori utilizzano un motore di ricerca, più questo diventa attraente per gli inserzionisti pubblicitari. Ma è da dire che in Europa una posizione dominante sul mercato non è illegale: ma le compagnie dominanti hanno la particolare responsabilità di non abusare della propria forza sul mercato per ostacolare l'innovazione. La multa comminata a Google fa proprio leva su questo: per la Commissione, ha abusato della propria posizione garantendo al proprio servizio Google Shopping un vantaggio illegale nel mercato della comparazione degli acquisti.

Esultano tutte le altre società che operano nella comparazione dello shopping

Google, nota la Commissione, ha “sistematicamente dato una posizione preminente” al proprio servizio: i risultati vengono cioè mostrati, in carattere evidente, in cima ai risultati della ricerca, talora in uno spazio riservato sulla parte destra della pagina. Sono dispiegati al di sopra dei risultati di ricerca che l'algoritmo considera i più rilevanti per le parole chiave digitate.
Altrettanto scontata la difesa che arriva immediatamente da Mountain View: “Siamo rispettosamente in disaccordo con le conclusioni annunciate oggi. Quando fate acquisti online, quello che volete è trovare in maniera facile e veloce i prodotti che state cercando. Allo stesso tempo, chi li vende vuole promuovere questi stessi prodotti. Ecco perché Google mostra annunci pubblicitari Shopping, mettendo in contatto le persone con migliaia di inserzionisti, grandi e piccoli, portando benefici ad entrambe le parti”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies