Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una voce dal Veneto per una più libera concorrenza nel TPL

07/07/2017
Una voce dal Veneto per una più libera concorrenza nel TPL Le ultime novità normative pongono aspetti positivi di stimolo alla concorrenza nel percorso di liberalizzazione del trasporto pubblico locale (TPL), ma resta il problema che ancora troppo spesso chi bandisce la gara per l’assegnazione dei servizi è anche socio proprietario di una impresa. La separazione dei ruoli di committente e produttore dei servizi consentirebbe di ridurre la discrezionalità dell’amministrazione e di accrescere la credibilità del processo di libera concorrenza.
È attorno a questa tematica che è ruotata a Roma l’Assemblea annuale di ANAV, l’associazione nazionale nata oltre 70 anni fa e che oggi, associando 550 imprese in tutta Italia, rappresenta circa il 40% dell’intero comparto del trasporto di persone con autobus, nei tre segmenti del trasporto pubblico locale, del noleggio autobus con conducente e delle autolinee nazionale e internazionali di lunga percorrenza. In questa assemblea, è entrato a far parte del Consiglio nazionale Marco Eugenio Brusutti, executive manager della storica azienda di trasporto persone di Venezia.

Tutte le aziende di trasporto del Veneto aderiscono all’ANAV

I tre settori del TPL hanno un grande rilievo economico, occupazionale e sociale: complessivamente generano ogni anno più di 10 miliardi di euro di fatturato e trasportano circa 4 miliardi di passeggeri per oltre 3 miliardi di chilometri di percorrenze, attraverso 78.000 autobus e con oltre 120.000 addetti.
In questo contesto, insieme a Tiziano Garbellini, presidente della sezione regionale, il ‘veneziano’ Marco Eugenio Brusutti sarà chiamato nei prossimi due anni a rappresentare il sistema veneto del trasporto persone composto da 351 ditte che eseguono noleggio mezzi, tutte aderenti ad Anav, per una flotta complessiva di 2.760 pullman e 2.500 addetti impiegati.
Partendo dalle novità introdotte con il D.L. n. 50/2017, l’assemblea nazionale ha discusso sulla relazione “Competizione e aggregazioni nel TPL”, presentata dal professor Andrea Boitani del Dipartimento Economia e Finanza dell’Università del Sacro Cuore di Milano. Uno studio che si conclude con una serie di raccomandazioni focalizzate sui percorsi di aggregazione virtuosa tra aziende e sull’esigenza di garantire una effettiva parità di condizioni concorrenziali tra gli operatori, superando vantaggi finanziari e rendite di posizione ancora presenti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.