Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cose Belle d’Italia porterà nel mondo “Magister Giotto”

12/07/2017
Cose Belle d’Italia porterà nel mondo “Magister Giotto”Si percepisce che l’idea nasce per essere internazionale: il massimo della tecnologia per riprodurre i dettagli degli affreschi su grandi schermi; raffinata ed elegante musica jazz; un testo tra il divulgativo e l’accattivante. Tutto questo è “Magister Giotto”, l’esposizione che dal 13 luglio e fino a novembre riempie i suggestivi spazi della Scuola Grande della Misericordia a Venezia, per un totale di 28.000 metri cubi. Un percorso espositivo della durata di circa 45 minuti da effettuare con le cuffie in testa, in una esperienza che sarebbe riduttivo definire multimediale.
Promossa in occasione delle celebrazioni dei 750 anni dalla nascita Giotto, la mostra è prodotta da “Cose Belle d’Italia Media Entertainment” che la presenta come un format: è infatti la prima della trilogia “Magister” che dopo l’escursione nel tardo Medioevo con Giotto, nell’estate del 2018 sonderà il mondo neoclassico del Canova e nel 2019 quello rinascimentale di Raffaello. Sempre con un l’obbiettivo di ‘esportare’ la cultura italiana nei cinque continenti.

Un’esperienza che mette insieme arte, conoscenza, musica, spettacolo

«Non è un caso che sia stata scelta questa città per ospitare il progetto – ha spiegato il presidente di “Cose Belle d'Italia”, Stefano Vegni perché Venezia è una città d'arte, circondata non dalle mura di una fortezza, ma dall'acqua che include e unisce, una città che ama la cultura e l'innovazione».
«I Capitali e gli investimenti privati – ha sottolineato il Sindaco Luigi Brugnaro - sono l'anima essenziale per la riscoperta dell’arte italiana e per la sua valorizzazione. Nell’incontro con il nuovo e la tecnologia la grande inventiva imprenditoriale ci offre una visione diversa e moderna dell'arte».
L’obiettivo di Magister Giotto è quello di avvicinare un pubblico di età e di provenienze diverse per condurlo lungo un percorso culturale e artistico emozionale nel quale allestimento, conoscenza, spettacolo si fondono. La mostra Magister ha la direzione artistica di Luca Mazzieri, autore e regista, e la direzione esecutiva di Alessandra Costantini, architetto e progettista.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies