Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Otto italiani su dieci sono abbastanza o molto felici

20/07/2017
Otto italiani su dieci sono abbastanza o molto feliciOvviamente sono più felici i “ricchi”, quelli che appartengono a famiglie che hanno oltre 60 mila euro di reddito all’anno, mentre è un po’ più difficile trovare chi è felice tra i “poveri”, cioè coloro che dichiarano di avere meno di 24 mila euro di reddito. In ogni caso, secondo un sondaggio condotto dallo studio Piepoli, la differenza tra “ricchi” e “poveri” non è poi così tanta in termini di felicità: solo 13 punti.
Vogliamo allora scoprire quale è la “ricetta” della felicità: in primo luogo, per tutti, è fondamentale il sentirsi bene con il proprio corpo e con la propria mente; quindi viene lo star bene con la propria famiglia, con le amicizie, nei propri sentimenti amorosi, nel proprio lavoro. Ma tra le cose importanti compare anche il sentirsi italiano e riconoscersi nella comunità locale che ci ha visto nascere.

Non sono (solo) i soldi a fare la felicità: prima di tutto viene l’armonia (e i soldi aiutano)

Su tutto, in ogni caso, grava l’ombra dei soldi: hanno valore solo e soltanto perché possedendoli hai più rapporti con la salute personale e con il mondo esterno e quindi hai più amici e più sicurezza in famiglia, sei più presente in mezzo agli altri. Per cui il vero timore, quando si parla di benessere materiale, è che la ricchezza possa in qualche maniera diminuire come è accaduto a partire dal 2008 e 4 italiani su 10 oggi si sentono più poveri rispetto agli ultimi anni.
Specularmente le ragioni citate nel sondaggio Piepoli per una minor felicità risultano essere un reddito percettibilmente disceso, malattie e lutti in famiglia e conseguentemente una minor armonia, una discesa della cultura, una meno intensa vita sociale, la vendita forzata di beni famigliari e, sostanzialmente, un maggior imbarbarimento del gruppo famigliare, anche in termini di viaggi, sport, cura del corpo e partecipazione attiva alla vita mondana.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies