Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Energia: risparmi per un miliardo alle famiglie e alle Pmi

01/08/2017
Energia: risparmi per un miliardo alle famiglie e alle PmiIl sistema italiano di tariffazione dell’energia elettrica è vecchio di almeno vent’anni e porta con sé quella che alla luce delle odierne politiche europee è una evidente contraddizione: chi più consuma, in proporzione paga meno. Dal 2018 non sarà più così in forza di un emendamento votato dalla Camera nell’ambito dell’approvazione della Legge Europea 2017 per l’energia. 
La proposta approvata dall’aula di Montecitorio è particolarmente complessa da spiegare per la sua tecnicità: nella sostanza dispone di destinare alla riduzione della bolletta elettrica di piccole imprese in bassa tensione e utenti domestici una quota, pari a circa 1 miliardo, delle risorse che si libereranno dalla componente A3 degli oneri generali di sistema dell’energia.
Non cambia la regolamentazione per i grandi consumatori, anzi per questi verrà valutato non solo il consumo assoluto, ma anche l’incidenza del costo dell’energia sul proprio volume complessivo d’affari. E sulla base del principio che prima di dare agevolazioni bisogna imporre il risparmio e l’efficienza energetica, chiunque voglia prendere un euro di agevolazione, dovrà prima sottoposri ad una diagnosi energetica degli impianti.

Novità anche per le energie rinnovabili: saranno privilegiate le migliori tecnologie (italiane)

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha diritto a un incentivo che non sarà più legato, come è oggi, alle specifiche fonti, ma che sarà misurato sulla base dell’efficacia produttiva delle tecnologie applicate. Si vuole così favorire anche la comparazione tra fonti diverse (dall’eolico al fotovoltaico e altre ancora) valorizzand, preferibilmente e ove possibile, l’applicazione di tecnologie italiane.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.