Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Trasporto ferroviario veneto: i viaggiatori sono soddisfatti

08/08/2017
Trasporto ferroviario veneto: i viaggiatori sono soddisfattiIl Veneto è “top performer” nel servizio di trasporto ferroviario. Lo afferma il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono, che avvalora la dichiarazione, non solo paludandola di inglese, ma anche snocciolando i numeri dell’indagine di customer satisfaction promossa dalla stessa Trenitalia in Veneto.
Ne risulta che la nostra è tra le più grandi regioni d’Italia quella che vanta le migliori performance su fronti quali la puntualità, l’affidabilità e la soddisfazione dei consumatori. quest’ultimo parametro ha visto negli ultimi anni, tra il 2012 e il 2016, un miglioramento di 14 punti e mezzo, passando dal 75,9 ad un davvero straordinario 90,3% di soddisfazione. L’aumento della puntualità dice che il 93,1% dei treni di Trenitalia arriva davvero quando dovrebbe, anche in presenza di cause di forza maggiore come possono essere problemi sulla linea determinati, ad esempio, da atti di autolesionismo.

Attivo il nuovo servizio informazioni Trenitalia sullo smartphone

Nel Veneto sono minori che nel resto d’Italia anche le cancellazioni dei treni, appena allo 0,8%: e dire che il nostro Paese, con il suo 1,1% sta già di gran lunga megli della Francia (1,8%) e della Gran Bretagna (3%).
«Abbiamo fatto dei passi da gigante – ha sottolineato il Presidente Luca Zaia e la situazione che emerge da questa indagine, condotta su basi scientifiche, testimonia l’impegno concreto profuso dalla Regione del Veneto insieme a Trenitalia in questi anni, soprattutto per dare risposte al trasporto pendolare».
E da oggi parte nel Veneto anche un nuovo strumento Trenitalia. Si chiama Smart Caring ed è una app per smartphone che da informazioni dettagliate sul singolo treno, se è in orario o meno, oppure su tutti i treni in quella settimana, oppure tutti i treni su quella linea in quel giorno. Insomma un servizio informazioni che ciascun utente potrà adattare alle proprie esigenze.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.