Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La popolazione Rom resta un caso ancora irrisolto per l’UE

31/08/2017
La popolazione Rom resta un caso ancora irrisolto per l’UE Le condizioni di vita dei Rom nell’Unione europea sta, molto lentamente, migliorando ed il quadro complessivo, rispetto al 2011, è cambiato. È quanto sostiene la Commissione europea che ha pubblicato i risultati di una valutazione su come gli Stati membri stanno attuando le loro strategie nazionali in favore dell’integrazione della popolazione Rom.
Il primo dato importante che deve comunque essere preso in considerazione è che fino all’80% dei Rom sono ancora in pericolo di povertà e che, se anche questa percentuale è diminuita rispetto al 2011, una percentuale così alta rappresenta indubbiamente un problema sociale in ciascun Paese della Comunità. In miglioramento anche il dato relativamente all’istruzione dei giovani: c’è una maggiore partecipazione dei rom all’istruzione pre-scolastica e una riduzione del tasso di giovani che hanno lasciato la scuola.

I valori di tolleranza e uguaglianza faticano ad affermarsi ed essere attuati in tutti i Paesi Ue

Il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans commentando la ricerca ha affermato che: «l’Ue si basa sui valori della tolleranza e dell’uguaglianza. Il fatto che questi valori non siano ancora applicati a tutti i cittadini europei è inaccettabile. Gli Stati membri devono intensificare i loro sforzi per migliorare l’integrazione dei Rom e per porre fine ai pregiudizi, alla segregazione e alle discriminazioni che continuano ad avvertire oggi».
Vĕra Jourová, commissaria per la Giustizia rivendica che: «con il sostegno della Commissione, i governi dell’Ue hanno messo in atto strategie per integrare i Rom. Questo è un passo importante, ma è solo un primo passo. È giunto il momento per gli Stati membri di mettere in pratica queste strategie e garantire che abbiano un reale impatto sulla vita delle persone. Nulla conta più che l’istruzione. I bambini Rom devono essere in grado di accedere all’istruzione allo stesso modo degli altri bambini. L’istruzione è la chiave per una migliore integrazione e offre opportunità per l’occupazione e per una vita migliore».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.