Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Cus porta il volley nel cuore della città

12/09/2017
Il Cus porta il volley nel cuore della cittàGiove Pluvio permettendo, il volley torna a riempire il suggestivo Campo San Giacomo dell'Orio a Venezia, il Torneo internazionale di pallavolo femminile Memorial “Francesca Bardelle”, venerdì 15 e sabato 16 settembre. Nato nel 1975, da qualche anno il torneo si disputava al chiuso, ma la tentazione di riportarlo all’aperto, proprio a confermarne l’origine, era troppa: 43 edizioni fa, l’area di San Giacomo dell'Orio viveva problemi di marginalità sociale, oggi è una tra quelle che ha maggiormente conservato una venezianità non sconfitta dalla comunque forte presenza turistica.
Ad organizzare il torneo internazionale è sempre il Cus di Venezia, insieme alle università Ca’ Foscari e Iuav, con il Comune di Venezia e alcuni sponsor che sono sempre più difficile da trovare. Il vero orgoglio per il presidente del Cus, Massimo Zanotto è per il pubblico: «Non è una manifestazione come le altre, non ci sono gli esperti della pallavolo che assistono alle partite: sulle tribune c’è la gente, i cittadini di questa parte della città. E ci sono i ragazzi. Proprio a loro ci rivolgiamo per avvicinarli allo sport. E sabato mattina potranno provare non solo il gioco del volley, ma anche la pallamano, l’atletica, tutte le discipline che i 600 studenti delle università veneziane praticano con il Cus”.

Lo sport universitario vissuto come valore sociale e strumento per la rivitalizzazione del tessuto urbano

In effetti è particolarmente alta la partecipazione alle attività sportive tra gli universitari in centro storico: «perchè, come dimostra anche questo torneo, l’università non è solo scienza e cultura – spiega il docente Iuav, Stefano Munarin non è solo scienza e cultura, è un elemento attivo che porta in città molti giovani, che a Venezia vengono per studiare e che spesso qui decidono di fermarsi. Le università contribuiscono a rianimare lo spazio pubblico e garantiscono il welfare urbano»
La competizione vera e propria prenderà il via venerdì pomeriggio, alle ore 17, quando il Blu Volley Padova giocherà contro la squadra slovena del Calcit Volley; seguirà, alle ore 19 la partita Cus Venezia – Ormesani Volley Annia di Quarto d'Altino. Infine, alle 21, la sfida amichevole, tutta al maschile, tra Cus Venezia e Terraglio Volley. Le finali del quadrangolare sabato: alle 16.30, per il terzo e quarto posto, alle 18 quella per l’assegnazione del trofeo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.