Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I veneti si fanno belli, ma troppi parrucchieri sono abusivi

13/09/2017
I veneti si fanno belli, ma troppi parrucchieri sono abusiviLa crescente attenzione dei veneti alla cura del corpo, al benessere ed all’immagine, che sempre più guarda ai dettagli come nel caso della nail art di tendenza, è alla base dello sviluppo di un settore che in Veneto conta 13.222 imprese attive, delle quali l’87’3% è artigiano pari a 11.543 aziende.
Secondo l’analisi fatta dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Veneto su dati Unioncamere-Infocamere Registro delle imprese, in Veneto le imprese artigiane del settore sono cresciute quasi del +2% negli ultimi cinque anni, grazie soprattutto all’aumento consistente dei Centri per il Benessere +60% e gli Istituti di bellezza (quasi 15% in più). Bene anche i servizi di manicure e pedicure (+5,6%). «I saloni di acconciatura in regione - spiega Tiziana Chiorboli, Presidente di Confartigianato benessere del Venetonegli ultimi 5 anni sono calati del -1,8% e sono oggi159 in meno». Si stima che in regione gli acconciatori abusivi siano tanti quanti quelli in regola, quasi 8.800.

Si chiede ora l’estensione anche in città i controlli delle forze dell’ordine visti sulle spiagge

Tornando ai numeri il Veneto è terza in Italia tra le regioni in cui le imprese che si occupano della cura della persona sono più diffuse, dopo Lombardia e Lazio, regione quest’ultima che ha avuto negli ultimi 5 anni un aumento del +9,7%.
A livello provinciale, il primato in termini di numerosità delle imprese del settore va a Verona mentre in termini di aumento percentuale delle attività appartenenti a questo comparto tra il 2012 e il 2017 risultano essere davanti a tutti Venezia +2,8%, Treviso e Padova entrambe con un +2,6%.
«Questa estate -conclude Valeria Ferron Presidente dell’estetica regionaleabbiamo assistito ad un importante servizio di controllo sui litorali da parte delle forze dell’ordine: ci piacerebbe ora riscontare questo impegno anche durante l’anno tra le vie delle città».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.