Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Perché gli italiani (e non solo) non comprano più la tv?

19/09/2017
Perché gli italiani (e non solo) non comprano più la tv? Quando la tv era in bianco e nero, i bar si riempivano ad ogni partita di calcio e i vicini ed i parenti si riunivano nella casa di chi ce l’aveva per guardare ‘Lascia o raddoppia’. Con il tempo e i colori, la tv è diventato l’elettrodomestico principe in casa, una sorta di caminetto attorno al quale si riuniva la famiglia. E oggi?
Al di là della moltiplicazione degli schermi disseminati per la casa (dal caminetto al termosifone) la televisione è messa in crisi dagli smartphone e dai tablet per le scelte fatte dai produttori di contenuti multimediali. Ecco allora spiegato il dato che l’istituto di ricerca GfK ha registrato: tra gennaio e luglio, quest’anno si sono venduti il 10% in meno di televisioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Colpa di una programmazione poco attraente? Non si direbbe visto che la flessione non è solo italiana, anzi: in Francia, ad esempio è stato registrato un tracollo del -46%. i grandi marchi si consolano perché la spesa media per apparecchio è in aumento, dai 370 € dell’anno scorso ai 387 di oggi, segnale che gli acquirenti cercano si modelli sempre più avanzati tecnologicamente.

Quella in atto è una, lenta ma sicura, rivoluzione nel modo di intrattenere gli spettatori

Resta però inconfutabile che sono i ragazzi i primi che hanno abbandonato la tv per i loro amati smartphone o tablet: non stanno più davanti allo schermo per seguire lunghi spettacoli. Meglio guardare programmi più brevi, veloci pensati per essere consumati in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo.
È in questa chiave che si nasconde il crescente successo delle serie che gli operatori offrono in streaming, magari studiate sulla tecnica della ‘fruizione immersiva’ che chiede realmente agli utenti, attraverso l’interattività concessa da internet, come vogliono che proceda la storia che stanno guardando. La serie diventa quindi una specie di enorme videogame governato dalla maggioranza degli spettatori: non è fantascienza, ma una rivoluzione, sì!

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies